Land Rover Range Rover Sport – Bowler EXR S

Una Land Rover Range Rover Sport ancora più Esclusiva? Bowler EXR S

Land-Rover-Range-Rover-Sport-Bowler-EXR-S-JumpLa Land Rover e la Bowler sono in collaborazione da oltre 20 anni, ma solo quest anno hanno ufficiliazzato il rapporto. Da ora i modelli del preparatore inglese potranno esporre il logo “Powered By Land Rover” e la Land Rover potrà usufruire in maniera maggiore del Know-How tecnico nelle competizioni della Bowler. L’ultimo frutto di questa sancita alleanza è la “mostruosa” Bowler EXR S. La vettura è basata sul modello Range Rover Sport, a cui sono state apportate sostanziali modifiche.

Gli Esterni

Land-Rover-Range-Rover-Sport-Bowler-EXR-S

Dal punto di vista estetico la carrozzeria è in gran parte riprogettatta, dato che fatta eccezzione per i gruppi ottici anteriori e posteriori e la calandra, tutte le forme sono diverse. Il parabrezza è molto più inclinato, le fiancate più sinuose, segnate, muscolose e caratterizzate da prese d’aria davanti ai passaruota posteriori. La forma del profilo dei finestrini è molto orignale con il suo andamento ondulato. Anche il tetto è maggiormente spiovente sul lunotto rispetto alla Range Rover Sport, dando un’aria da Coupè all’auto.

I paraurti sono ovviamente stati modificati, aumentando notevolmente l’altezza da terra e gli angoli d’attacco. Sono quindi molto più compatti e “sottili” degli originali. Il cofano motore mette in bella mostra numerose prese d’aria, facendo intuire che il motore che si trova al di sotto è veramente poderoso. I cerchi sono da 22″ con una esagerata gommatura 305/35. I passaruota sono molto più larghi di quelli del Range Rover Sport, è inglobano prese d’aria anche dietro le ruote anteriori. Al posteriore fanno bella mostra due grandi scarichi cromati, integrati nel paraurti dalle forme sinuose. L’auto nel complesso ha quindi un aspetto molto sportivo, moderno, dinamico ed esclusivo.

Caratteristiche Tecniche

Dal punto di vista dell’assetto, l’auto registra un’altezza minima da terra di ben 28 Cm, gli ammortizzatori sono dei Bilstein regolabili in altezza, ritorno e compressione e rigidità, con molle Eibach da 285 mm. La trazione è integrale permanente con differenziale autobloccante lettronico Bosch. Il cambio è un automatico a doppia frizione a 6 marce con Paddle sequenziali al volante. Il telaio è in monoscocca di alluminio, con gabbia roll-bar integrale, i cristalli sono in policarbonato e le portiere in fibra di carbonio. Questo consente di contenere il peso dell’auto in 1760 Kg.

I freni sono degli enormi Brembo da 360 mm a 6 pistoncini all’anteriore e 340 mm a 4 pistoncini al posteriore. Il motore è il potente 5.5 V8 Turbo Charged da 550 CV e 625 N/m di coppia, capace di spingere l’auto a 250 Km/h e da 0 a 100 Km/h in soli 4,2 S.

Accessori e Prezzi

Tra gli accessori troviamo: clima automatico bi zona, fari bi xeno, auto radio cd-mp3 con comandi al volante, sedili sportivi in pele con cinture a tre punti di ancoraggio, sistema Key less entry, specchietti elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio e dettagli “rally”. L’auto ha quindi prestazioni eccezzionali: dal punto di vista velocistico ha le performance di una coupè sportiva, ma è anche capace di circolare agevolmente su terreni sconnessi e con bassa aderenza. Insomma con quest auto ci si può divertire sia andando forte che a fare del fuoristrada impegnativo, o perchè no… unire le due possibilità.

Non per nulla la Bowler EXR S verrà utilizzata per partecipare alla prestigiosa Parigi-Dakar. Un bel giocattolone insomma: ne verranno prodotti solo 200 esemplari all’anno e costerà 190.000 €! Non la troverete però nelle concessionarie, quindi se vuoi fuoristradisti ci state facendo un pensierino, visitate il sito della Bowler  alla sezione Range EXR S.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *