La M3 F80 sarà turbo
La M3, declinazione sportiva della Serie 3 della BMW, sarà presentata, nella generazione denominata F80, in autunno 2013. A differenza del modello precedente, che montava un 4.0 V8 aspirato, la nuova M3 avrà due potenziali scelte, ancora in via decisionale: un 3.0 V6 tri-turbo da 450 CV, oppure un più convenzionale 3.5 V6 bi-turbo da 440 CV, strettamente imparentato con il 4.4 V8 della Nuova M5. La prima soluzione sembra, ad ora, la prima scelta degli ingegneri BMW, proseguendo lo sviluppo della cilindrata unitaria di 500 cm3 iniziata quest anno dalla BMW.
Un’evoluzione del 1.5 a tre cilindri turbo BMW che debutterà sulla Nuova Serie 1. Questo motore consentirebbe di ridurre la cilindrata, coerentemente con la filosofia del down-sizing, e quindi di ridurre consumi ed emissione, a fronte comunque di un incremento delle prestazioni, grazie ai 30 CV in più, rispetto ai 420 CV del 4.0 V8 della M3 E92. Un miglioramento di prestazioni e consumi si otterrà anche grazie ad una nuova fluido-dinamica del propulsore ed alla massa che verrà ridotta di circa 50 Kg, migliorando il già ottimo risultato di 1630 Kg della M3 E92.
Dal punto di vista del telaio, resterà strutturato in acciaio, ma verranno utilizzati, per carrozzeria ed alcuni elementi del telaio, acciai leggeri. Adotterà un nuovo differenziale posteriore elettronico più evoluto rispetto agli attuali, le sospensioni elettro-magnetiche a controllo dinamico con 3 settaggi possibili e un nuovo servosterzo. Dal punto di vista estetico, oltre a mantenere ovviamente le linee guida della versione “normale”, dovrebbe essere leggermente più appariscente del modello precedente, mantenendo i quattro scarichi cromati al posteriore , ma integrati in un paraurti più muscoloso, che integrerà un’abbondante estrattore dell’aria.
Anche i passaruota e le minigonne saranno più marcate, così come il paraurti anteriore, che alloggerà grandi prese d’aria. Il cofano motore manterrà la bombatura, che sarà utile per lasciare spazio agli inter-cooler, montati tra le bancate del V6. Verrà probabilmente abbandonata l’originale soluzione del tetto in policarbonato sulla versione Coupè. A livello di prestazioni, i 450 CV e 650 Nm del 3.0 V6 tri-turbo, in funzione del peso dell’M3, contenuto in meno di 1600 Kg, dovrebbero consentire all’auto di raggiungere i 300 Km/h e coprire lo 0-100 Km/h in 4,2 S. I consumi dovrebbero calare, ed attestarsi tra i 9 e i 10 l/100Km.
Anche la guidabilità dovrebbe migliorare sensibilmente, grazie ad una maggiore rigidità torsionale del telaio e sospensioni più raffinate, oltre che al consueto ottimo bilanciamento dei pesi delle M3. Verranno di nuovo offerte in carrozzeria Coupè, Berlina e Cabrio, ma probabilmente con tetto in tela, abbandonando la soluzione del tetto ripiegabile in metallo, tecnologia che passerà ad un altro modello in via di sviluppo, ovvero la probabile futura Coupè/Cabriolet di casa BMW: la Serie 4. La M3 dovrebbe tornare anche in versione Touring, ovvero Station Wagon.
La Nuova BMW M3 dovrebbe essere presentata come Concept al Salone di Detroit 2013, presentata a quello di Francoforte dello stesso anno, e ordinabile in Concessionaria nell’autunno 2013, a partire da una cifra di poco superiore agli 80.000 €.
Puoi trovare maggiori informazione sulla M3 sul sito ufficiale BMW.