Maserati Ghibli: Dati Tecnici

Maserati-Ghibli-Dati-TecniciLa Maserati Ghibli, nuova berlina del Tridente, recentemente presentata in anteprima mondiale al Salone si Pechino 2013, è una vettura inedita per il marchio italiano, che per la prima volta si inserisce nel Segmento E, quello delle Berline, e nella tipologia di alimentazione a gasolio, mentre la possibilità della trazione integrale ha esordito sulla più grande Maserati Quattroporte qualche mese fa.

 

Dimensioni e Pesi

Maserati-Ghibli-Dimensioni-Pesi

La Maserati Ghibli è sensibilmente più compatta della sorella maggiore Quattroporte, con un a lunghezza di 497 Cm, contro 530 cm della berlina più grande, un passo di 299 cm ed una larghezza di 185 cm, con un peso contenuto in 1.800 Kg.

 

Motori e Prestazioni

Maserati-3.0-V6-bi-turboLe versione disponibili saranno 4: Ghibli, Ghibli S, Ghibli S Q4, Ghibli Diesel. Le versioni si differenziano per potenze, alimentazione e trazione, offrendo una gamma completa di possibilità di scelta.

 

 

 

Ghibli

La versione Ghibli è equipaggiata con un 3.0 V6 bi turbo progettato in collaborazione con la Ferrari, capace di erogare  330 Cv, sviluppare 500 Nm di copia massima e spingere la vettura a 263 km/h di velocità massima e da 0 a 100 km/h in soli 5,7 S.

Ghibli S

La versione Ghibli S utilizza invece la versione dello stesso 3.0 V6 bi turbo ma con una potenza di 410 Cv, facendone la versione più performante, capace di una coppia massima di 550 Nm e di spingere l’auto ad oltre 285 Km/h di velocità massima e raggiungere i 100 Km/h in 5,1 S.

Ghibli S Q4

La Ghibli S Q4 è anch’essa equipaggiata con il 3.0 V6 bi turbo in versione da 410 Cv, ma mossa dalla trazione integrale Q4 al posto della sola posteriore. La trazione integrale si inserisce in maniera automatica, trasmettendo trazione alle ruote anteriori solo in caso di scarsa aderenza fino al 50%, in soli 150 millisecondi. Le prestazioni sono ancora migliori, con la velocità massima che resta pressoché invariata rispetto alla S e lo 0 a 100 Km/h di 3 decimi più rapido, coperto in 4,8 S. Inoltre la tenuta di strada è ulteriormente migliorata.

Ghibli Diesel

La Ghibli Diesel è invece equipaggiata con un innovativo V6 3.0 Turbo Diesel, disponibile nelle versioni da 250 e 275 Cv, capace di consumi contenuti, in rapporto al tipo di vettura e prestazioni piuttosto sportive, con una velocità massima di 250 Km/h e lo 0 a 100 Km/h coperto in 6.3 S. I consumi dichiarati sono di circa 6 l/100 Km con emissioni di CO2 di 160 g/Km. Il motore è stato progettato in collaborazione con la Italiana VM, azienda da anni all’avanguardia nel settore dei motori, in particolare quelli a gasolio. Le prestazioni sono quindi all’altezza della blasonata sportività Maserati, mentre si potrebbe avere qualche dubbio sul sound, per il quale la Maserati ha studiato un sistema collegato agli scarichi che amplifica le tonalità piacevoli del motore, coprendo quelle sgraziate del motore al gasolio, rendendo il suono piuttosto simile a quello della versione a benzina. Il sound è inoltre regolabile dall’abitacolo, adattandosi alle varie soluzioni scelte per la modalità di guida.

Soluzioni Tecniche

Maserati-GhibliDal punto di vista della guidabilità, l’aspetto da coupè, la scelta della trazione posteriore, le dimensioni, il peso ed il passo più contenute della Quattroporte ed alcune soluzioni tecniche, lasciano intuire che la Ghibli sia una vettura molto dinamica, capace di regalare grandi sensazioni di guida. Lo schema delle sospensioni è molto sportivo, con una soluzione a doppia forcella anteriore e multi link al posteriore (sulla Q4 sistema Sky Hook), ed i freni a disco autoventilanti, con pinze Brembo a sei pistoncini, da 360 mm davanti e con 4 pistoncini da 350 mm dietro, garantisco frenate potenti e precise: la Maserati dichiara per la Ghibli uno spazio d’arresto da 100 a 0 Km/h di soli 36 m. Infine la gommatura generosa, con cerchi di serie da 18″ (optional da 19″, 20″ e 21″), l’assetto molto rigido e l’ottima distribuzione dei pesi, completano l’indole sportiva della Maserati Ghibli, mentre l’unica trasmissione disponibile è il cambio automatico sequenziale ad 8 rapporti prodotto dalla ZF.

Leggi anche l’articolo Maserati Ghibli: Immagini Ufficiali.

Per ulteriori Informazioni sulla Maserati Ghibli visita il Sito Ufficiale.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *