Maserati Ghibli: Immagini Ufficiali

Maserati-GhibliLa Maserati Ghibli è finalmente stata svelata. La Casa del Tridente ha infatti presentato in rete alcune immagini  della nuova berlina, dopo un’attesa di oltre un anno dall’annuncio del progetto. La Maserati Ghibli segna l’accesso della Casa Italiana nel segmento E delle berline, andando a competere con le rivali tedesche di casa BMW, Mercedes ed Audi, (Serie 5, Classe E e A6) e più nel dettaglio con le versioni coupè berlina come l’Audi A7, la BMW Serie 6 Gran Coupè e la Mercedes CLS. Innegabile inoltre che, grazie al prestigio del marchio, la Maserati Ghibli punti a competere anche con le prestigiose Jaguar e la futura Porsche Pajun. Dal punto di vista estetico la Ghibli si presenta come una versione in scala ridotta della Quattroporte, con una linea della fiancata e del tetto pressoché identica alla berlina più grande, e quindi dal disegno dinamico, con il terzo volume che ricorda nelle linee quello delle coupè.

Maserati-GhibliAl posteriore ritroviamo fari molto simili a quelli della Quattroporte, ma nel complesso questa zona dell’auto ha un design meno classico e più moderno. Il frontale riprende integralmente  la grande mascherina frontale con il tridente, il design del paraurti ed il cofano segnato da due nervature piuttosto marcate. I gruppi ottici anteriori sono invece piuttosto diversi da quelli della sorella maggiore, ma peccano un po’ di poca originalità, ricordando molto quelli della nuova BMW Serie 3. L’auto appare nel complesso ben proporzionata, con una linea slanciata, nonostante i 5 metri di lunghezza (30 cm in meno della Quattroporte), e dal frontale particolarmente sportivo ed aggressivo.

Maserati-GhibliGli interni hanno linee più moderne, rispetto a quelle classiche della Quattroporte; con in particolare la parte superiore del cruscotto caratterizzata da linee molto mosse e sinuose. Al centro della plancia spiccherà un grande schermo Touch Screen, dal quale gestire multimedia e navigazione. Le finiture ed i materiali dovrebbero essere essere all’altezza del blasone del marchio italiano, collocandosi un gradino più in alto delle rivali tedesche per esclusività e qualità. L’abitablità dovrebbe essere ottima per quattro passeggeri  e più che sufficiente per 5, date le dimensioni abbondanti ed il passo piuttosto lungo.

Maserati-GhibliDal punto di vista tecnico, la Ghibli, utilizza una versione accorciata ed opportunamente rivista, del telaio utilizzato dalla Quattroporte, mentre le novità più interessanti si trovano sotto il cofano. Le due motorizzazioni disponibili sono: un inedito, primo nella storia del Tridente, motore a Gasolio 3.0 V6 Bi-Turbo, costruito dalla Italiana VM, azienda all’avanguardia nel settore dei motori a gasolio, capace di erogare 270 Cv, in linea con le prerogative sportive della vettura, ed un poderoso 3.0 V6 a doppia sovralimentazione, da da ben 410 Cv, garantendo prestazioni da vera sportiva alla Ghibli. Sarà inoltre disponibile con la trazione integrale Q4, oltre a quella posteriore, così come sulla Quattroporte, mentre la trasmissione sarà disponibile in sola versione automatico-sequenziale ad 8 rapporti.

La Maserati Ghibli verrà prodotta nel nuovo stabilimento di Grusgliasco, intitolato a Gianni Agnelli, ed è stimata un produzione di circa 50.000 vetture all’anno. I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma possono essere stimati a partire da circa 60.000 €. La presentazione ufficiale si svolgerà al prossimo Salone dell’Auto di Pechino 2013.

Leggi anche l’articolo Maserati Ghibli: Dati Tecnici

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *