Maserati Quattroporte: Nuovi interni e materiali ancora più esclusivi.
La Maserati Quattroporte, in Versione Sesta Generazione, sarà presentata al Naias 2013(North American International Auto Show), ovvero il Salone dell’Automobile di Detroit. Negli articoli precedenti MotorCompass vi ha parlato degli Esterni e delle Specifiche Tecniche, tra cui i Motori, mentre in questo articoli si soffermerà sui Nuovi Interni della Quattroporte. Il Design è completamente Nuovo, basato su linee semplici, essenziali ad eleganti, con l’utilizzo di materiali e finiture ancora più esclusive.
L’aspetto è decisamente Moderno, il cruscotto sarà caratterizzato da linee a sviluppo orizzontale, accentuate da inserti in legno o alluminio che attraversano longitudinalmente l’intera parte anteriore dell’abitacolo. Il Quadro strumenti è più semplice e sportivo, composto da due elementi tondi, indicanti velocità e giri motore, ed un Display centrale a colori che riporta tutte le informazioni necessarie sul Veicolo, riducendo l’utilizzo di confusionarie spie. Inoltre l’illuminazione blu intenso di tutti gli strumenti crea un’atmosfera originale e sportiva. La Plancia è caratterizzata dalla sottile mascherina delle bocchette dell’aria che integra l’elegante orologio analogico, ed al centro da un Nuovo Sistema Multimediale, con un grande Display Touch-screen da 10″, ora dal design più semplice, con sole due manopole per controllare le impostazioni della vettura, poiché altre funzioni vengono controllate dal Sistema Touch dello schermo, tra i quali il Sistema di Navigazione, l’Impianto Audio ed il Climatizzatore Automatico, che sarà Quadri-zona.
Anche il tunnel centrale è più essenziale, sgombrato da eventuali comandi al di fuori del cambio, lasciando spazio ad un ampio poggia braccia, così come al posteriore, nel quale sono integrati anche i comandi del clima e del sistema multimediale. Gli Interni sono rigorosamente in Pelle, con una possibilità di scelta cresciuta rispetto al Modello precedente, per colori, tessuti e finiture, in particolare delle cuciture. Sarà inoltre possibile tra gli Optional il rivestimento in Pelle del Tetto e dell’intero cruscotto, mentre è standard sulle portiere. Nuovi anche gli Schermi posteriori del Sistema Infotainment, integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori. La Nuova Maserati Quattroporte è quindi ancora più raffinata ed esclusiva rispetto al passato, ma i Prezzi saranno più meno in linea con quelli del modello precedente. La V6 dovrebbe costare poco più di 110.000 e la V8 circa 140.000. Difficile risulta stimare una cifra per la eventuale V12 a Trazione Integrale, ma data l’esclusività assoluta dell’Auto, non ci sarebbe da stupirsi si superasse i 200 mila €.
Ulteriori Informazioni sulla Maserati Quattroporte puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale.