Maserati Quattroporte: V8 derivato dalla 458 Italia, V6 Turbo e probabile un V12 derivato dalla FF con Trazione Integrale
La Maserati Quattroporte che uscirà nel 2013 sarà caratterizzata da numerose Novità dal punto di vista Tecnico. Innanzitutto il telaio sarà sviluppato sulla base di quello della Chrysler 300C, che già equipaggia la Nuova Lancia Thema, una scelta che appare poco nobile, ma in realtà il telaio è stato profondamente rivisitato, per essere adattato alla Sportiva Berlina Italiana. Le dimensioni sono cresciute rispetto al modello precedente, con il passo aumentato di circa 6 Cm e la lunghezza totale di 8 Cm, mentre il peso è stato ridotto, dai i circa 1950 Kg della Maserati Quattroporte del 2003 ai circa 1900 Kg della Sesta Generazione, grazie all’utilizzo dell’alluminio per il telaio e di acciai leggeri per alcuni particolari meccanici. La larghezza è invece rimasta invariata, così come l’altezza.
Dal punto di vista dei Motori, quelli che equipaggeranno la Nuova Quattroporte saranno del tutto nuovi, e prodotti dalla Ferrari. Certo è l’utilizzo di un V8 4.6 derivato da quello della Ferrari 458 Italia, che sarà capace di circa 540 CV, quasi 100 Cv in più del precedente Top di Gamma 4.7 V8. Non è da escludere anche l’innesto, per la prima volta nella storia della Quattroporte, di un V12, che renderebbe la Grande Berlina Maserati ancora più esclusiva e performante. Il V12 nel caso deriverebbe da quello della Ferrari FF, con una potenza che dovrebbe superare i 600 Cv ed avere una coppia poderosa. Dalla FF si ipotizza anche l’adozione del sistema di Trazione Integrale, anche questa una Novità sulla Quattroporte, che potrebbe così giovare dell’evolutissimo sistema a differenziali elettronici del Cavallino Rampante.
Sembra certo anche l’utilizzo di un inedito 3.5 V6 Turbo, come entry level, sempre progettato dalla Ferrari ed erogante circa 400 CV. Scartata sembra l’adozione di un Motore Diesel, soluzione reputata probabilmente poco in linea con l’indole esclusiva e sportiva dell’Auto. La Maserati Quattroporte dovrebbe quindi avere prestazioni ancora più sportive del passato: la V8 dovrebbe, in virtù della maggior potenza e del minor peso, scattare da 0 a 100 Km/h in circa 5 S, superando i 280 Km/h, rispetto ai 5,4 S per lo 0 a 100 Km/h della precedente 4.7 V8, mentre la V12 a trazione integrale dovrebbe avere prestazioni da primato assoluto nel segmento berline, accelerando da 0 a 100 Km/h in meno 4,5 S e superando i 300 Km/h. Dal punto di vista della guida la Nuova Maserati Quattroporte dovrebbe concedere un piacere di guida ancora maggiore, grazie ad un’attenzione maggiore al bilanciamento delle masse e a nuove sospensioni, si vocifera a controllo magnetico, con tarature più sportive, ma ovviamente senza intaccare il Comfort, punto di forza insieme alle prestazioni, della Maserati Quattroporte. Sarà disponibile sia con cambio manuale che con cambio automatico sequenziale, probabilmente il DTC a doppia frizione, entrambi di derivazione Ferrari.
Ulteriori Informazioni sulla Maserati Quattroporte puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale.