Maserati Quattroporte: Dati Ufficiali su Motori e Prestazioni
La Maserati Quattroporte, nella sua sesta generazione, è stata presentata con delle immagine ufficiali, e sarà presentata al Salone di Francoforte 2013. La Maserati ha dichiarato i dati ufficiali riguardanti Motori e Prestazioni. Confermato il V6 3.0 Bi-Turbo a Benzina, che erogherà 430 CV, verrà offerto sia con Trazione Posteriore che Integrale e con Cambio Automatico o Manuale. Le prestazioni dichiarate dalla casa sono: per la variante a trazione posteriore 285 Km/h di velocità massima, e da 0 a 100 Km/h in 5,1 S, mentre per quella a trazione integrale la velocità massima sarà di 284 Km/h e lo 0-100 Km/h coperto in 4,9 S.
Il motore più potente sarà piuttosto inedito: al posto dell’atteso 4,5 V8 aspirato, la Nuova Maserati Quattroporte monterà un V8 3.8 Turbo, capace di erogare 530 CV e spingere l’auto da 0 a 100 Km/h in soli 4,7 S, oltre che ad una considerevole velocità massima di 307 Km/h. La versione V8 sarà offerta con Trasmissione Automatica a 8 Rapporti ZF e con la sola trazione posteriore. Paolo Martinelli, progettista di questi due tecnologici motori, afferma che i consumi dovrebbero scendere del 25-30%, rispetto a quelli del modello precedente, a fronte di cilindrate più contenute, fluidodinamiche più efficienti, ed un peso che è stato ridotto di circa 100 Kg, grazie all’ampio uso di acciaio per il telaio ed alluminio per la carrozzeria.
Le dimensioni sono invece aumentate: dichiarati circa 20 Cm in più (di cui circa 12 nel passo), per una lunghezza totale di circa 5,3 m, aumentando lo spazio sia per le gambe dei passeggeri posteriori che per i bagagli. Ancora nessuna dichiarazione per eventuali altre varianti tra le motorizzazione, anche l’idea di una Maserati Quattroporte Diesel sembra ormai del tutto abbandonata, perché considerata evidentemente non in linea e non adeguata all’esclusività e sportività del veicolo e del Marchio Maserati.
Resta ancora aperta la possibilità di vedere una Maserati Quattroporte V12, producendo un veicolo al Top per esclusività e prestazioni, partendo dalla base del V12 montato sulla Ferrari FF. Le prestazioni che si possono stimare per un eventuale Quattroporte V12 sarebbero veramente eccezionali: con circa 620 Cv, la berlina del Tridente sarebbe in grado di raggiungere i 320 Km/h e scattare da 0 a 100 Km/h in poco più di 4,0 S netti ma, per ora, sono solo ipotesi…