La Mercedes A45 AMG è un’auto di cui si parla ormai da mesi, con foto spia, dichiarazioni ed indiscrezioni, ma finalmente sono state presentate le immagini ed i dati ufficiali da parte di Mercedes. La Mercedes A45 AMG è un’auto piuttosto inedita per la Casa della Stella, che per la prima volta lancia sul mercato una compatta sportiva, con un look chiaramente orientato ad una fascia di età giovane, a cui la Mercedes fin ora si era poco interessata.
Della potenza elevata si era parlato, ma nessuna delle migliori ipotesi lasciava pensare ad addirittura 360 Cv. Il tratto distintivo di questa Mercedes A45 AMG è certamente il motore dunque, un 2.0 Turbo Benzina a 4 cilindri, capace di erogare appunto 360 Cv e ben 450 Nm di coppia, con una potenza Cv/l da record di ben 180 Cv litro, che posiziona di diritto il 2.0 turbo tedesco al primo posto per potenza tra i motori in commercio di questa categoria. Per sfruttare al meglio questa straripante potenza, la Mercedes ha optato per la trazione integrale 4Matic, ed un cambio a 7 rapporti sequenziale a doppia frizione DCT. Anche l’assetto, ribassato di 35 mm, e l’impianto frenante sono stati rivisti, con dischi forati e baffati e pinze maggiorate.
Dal punto di vista estetico la Mercedes A45 AMG si differenzia dalla versione normale per appunto l’asseto ribassato, i cerchi da 18″, paraurti anteriori e posteriori sportivi e due scarichi trapezoidali al posteriori, il cui sound di uscita è regolabile dal pilota tramite una valvola a farfalla che ne modifica qualità e potenza. Inoltre il telaio è stato irrigidito, regalando alla Mercedes A45 AMG doti dinamiche sconosciute alla Classe A normale. Gli interni sono cambiati poco invece, ma hanno un tocco più sportivo, con finiture in carbonio, alluminio e sedili sportivi con una sezione laterale maggiormente pronunciate.
Le prestazioni sono strabilianti, con lo 0 a 100 Km/h coperto in soli 4,6 S ed una velocità massima auto limitata a 250 Km/h, così come i consumi, ottimi in rapporto a potenza e prestazioni, con dichiarati dalla casa soli 6,9 l/100 Km nel ciclo misto. Verrà presentata in anteprima al Salone di Ginevra 2013, dove verranno annunciati anche i prezzi, che possiamo ipotizzare, saranno superiori ai 50.000 €.