La Mercedes CLA, Coupè-Berlina di Affalterbach di segmento D, è stata presentata ufficialmente dalla Casa della Stella al Salone di Detroit 2013. In quest’occasione la Mercedes ha reso noti anche i prezzi, le motorizzazioni e gli allestimenti della Mercedes CLA, facendo trasparire chiaramente quante e quali siano le aspettative della casa tedesca su questo modello. Partendo dalle Dimensioni, la Mercedes CLA è Lunga 4,63 m, larga 1,78 m ed alta 1,44 m, con dimensioni quindi non troppo diverse dalla pari segmento Classe C, ma con altezza minore, in virtù della maggiore sportività.
Il Design della Mercedes CLA appare subito strettamente correlato alla CLS, Coupè-Berlina di segmento E, con la quale condivide la filosofia di berlina sportiva dalle forme esclusive e le proporzioni dei volumi, oltre che la particolarmente arcuata superficie del tetto. Il Frontale riprende fedelmente le linee molto apprezzate della Nuova Mercedes Classe, fondendole con quelle esclusive della Mercedes Concept Style Coupè. La fiancata ricorda in particolare invece la CLS, con nervature a racchiudere una superficie molto concava nella zona degli sportelli.
Il posteriore è invece la parte che più si rifà alla Mercedes Style Coupè, con i gruppi ottici, la linea del baule ed il paraurti interamente ripresi dalla Concept Tedesca. L’Uscita ed il conseguente arrivo nelle Concessionarie Mercedes e previsto per Aprile, mentre è già ordinabile dal momento della presentazione. Il Listino comprende tre allestimenti: Executive, Sport e Premium, con Prezzi dai 29.900 ai 39.900. Le Motorizzazioni saranno 3 a Benzina, 180 con il 1.6 da 122 Cv, 200 con il 1.6 da 156 Cv e 250 con il 2.0 da 211 Cv, e due a gasolio, 200 CDI con il 1.8 da 136 Cv e 220 CDI con il 2.2 da 170.Tutti i motori saranno a 4 cilindri, escludendo almeno per ora i V6, in attesa delle versione AMG e 4-Matic, che comunque dovrebbero essere equipaggiata anch’esse con dei 4 cilindri.