Moto 3 GP del Giappone 2012 Gara

Moto 3: Cortese quasi disastro, Kent e Tonucci 1° vittoria e 1° podio

Moto-3-Danny-Kent-2012-GP-GiapponeLa Moto 3 ha visto trionfare, per la prima volta in carriera, il pilota KTM Danny Kent. Il finale del GP del Giappone Moto 3 è stato ricchissimo di colpi di scena. Dopo un inizio gara, con Jonas Folger, Luis Salom e Danny Kent in fuga, il gruppo si è ricompattato a 9 giri dal termine. Il gruppetto vedeva in

lotta: Folger, Salom, Kent, Vinales, Cortese, Tonucci, Rins e Khairuddin.

Il gruppetto a 5 giri dal termine si sgrana, lasciando in lotta per la vittoria Folger, Kent, Vinales, Tonucci e Cortese. L’italiano della Honda FTR FIM, dopo delle buone qualifiche, mostra anche un ottimo passo gara, che gli consente di stare con i primi. A due giri dalla fine, Salom cerca di infilare tre piloti contemporaneamente, esagera nel tirare la staccata, e stende un incolpevole Jonas Folger, lanciato verso una probabile vittoria. Al termine della caduta attimi di tensione tra i due piloti Moto 3, con Folger, giustamente infuriato che si dirige minaccioso verso Salom.

Il tutto si chiude per fortuna in maniera pacifica, con Salom che sarà penalizzato di 5 posizioni in griglia nel prossimo GP. Tornando alla gara, i colpi di scena non sono finiti. Kent infila il compagno di squadra Cortese, che con la vittoria si sarebbe aggiudicato il titolo con 3 GP di anticipo. Anche il nostro Tonucci trova lo spiraglio giusto, ed infila il Leader del Mondiale Moto 3, il quale nel tentativo di riprendersi le posizioni perse, scivola travolgendo Tonucci, che fortunatamente riesce a restare in piedi, ma perde secondo posto a vantaggio di Vinales. Cortese di rialza e chiude 6°, così da non danneggiare troppo la sua prima posizione in classifica.

Kent taglia per primo il traguardo, Vinales 2°, e Tonucci ottimo terzo, al primo podio in carriera. A fine gara Cortese è polemico con il compagno di squadra KTM Moto 3, Danny Kent, imputandogli di non esser stato corretto, nel non cedergli la vittoria che gli avrebbe regalato il titolo. Il vincitore, giustamente, risponde che il suo sorpasso non era scorretto, che ha fatto la sua gara, e che è stato Cortese a commettere l’errore. Il tedesco della KTM mantiene comunque un rassicurante vantaggio di 56 punti su Vinales nella Classifica Mondiale Moto 3. Solo 10° Romano Fenati, in difficoltà con la messa a punto della sua Honda FTR.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *