Moto 3: Cortese 1° Campione del Mondo Moto 3 della storia
La Moto 3 è la prima categoria del Mondiale Motociclismo, gestito dalla DORNA, ad avere il verdetto definitivo sul vincitore del Campionato. Sandro Cortese, pilota KTM, con la vittoria sul circuito di Sepang, si è aggiudicato il Mondiale Moto 3 2012, con due gare d’anticipo rispetto alla conclusione del campionato, diventando così il primo pilota nella storia ha vincere il titolo della neonata categoria Moto 3, ed il primo a vincere il titolo in sella ad una KTM. Il tedesco ha chiuso ha chiuso la gara in prima posizione, dopo una lotta serrata con il pilota di casa, il Malese Zulfahmi Khairuddin, che partito dalla pole ha mantenuto la prima posizione, per essere poi risucchiato dal gruppo.
Dopo diversi giri Cortese prende quel poco di vantaggio sufficiente per transitare primo sul traguardo, nonostante il fatto che gli sarebbe bastato anche solo un 3° posto, alla luce dell’assenza di Maverick Vinales, in rotta con il suo ormai ex team Blusens Avintia, e del fatto che Luis Salom, 2° in classifica Mondiale, non è riuscito a fare meglio di un 4° posto. Dietro il festeggiatissimo pilota di casa, autore di un bel secondo posto, chiude il tedesco Jonas Folger, che conferma i grandi progressi mostrati nelle ultime gare della Moto 3. 4° chiude Luis Salom, seguito da Danny Kent, vincitore a Motegi, Alex Rins, Efren Vazquez, Niklas Ajo ed Adrian Martin a chiudere la top 10.
Male gli Italiani della Moto 3: il migliore è Niccolò Antonelli, che chiude 15°, 17° Alessandro Tonucci, 20° un Romano Fenati in crisi di risultati e prestazioni e 28°, in coda allo schieramento Armando Pontone. Dunque Sandro Cortese è ufficialmente Campione del Mondo Moto 3, nonché pilota tedesco più giovane della storia ha vincere un Mondiale. La sua è stata una stagione caratterizzata da grande consistenza e regolarità nei risultati, con pochi errori, come quello della scorsa gara di Motegi, e conquistando 4 vittorie e andando complessivamente 13 volte sul podio, numeri che lasciano intuire quanto il tedesco si sia dimostrato il più forte in Moto 3, chiudendo a quota 270 punti in classifica, oltre 60 in più del più diretto inseguitore, lo Spagnolo Luis Salom.