Moto 3 Pole a sorpresa: 1° l’idolo di casa Khairuddin

Moto 3 – Khairuddin Zulfahmi
La Moto 3 vede davanti, al termine delle qualifiche, il pilota malese Zulfahmi Khairuddin, che sul circuito di casa ha guadagnato la pole position, davanti al tedesco Jonas Folger, molto in forma nelle ultime gare, ed all’ormai vicinissimo al titolo Moto 3 Sandro Cortese, a chiudere una prima fila tutta KTM. Apre la seconda fila il Francese Louis Rossi su Honda, seguito dalla KTM di Luis Salom (che partirà 10°, in virtù della penalizzazione di 5 posizioni in griglia, dovuta all’incidente causato nella gara di Motegi, in cui ha travolto l’incolpevole Jonas Folger), e dalla Honda di Miguel Oliveira.
A chiudre la 2° fila, in virtù dell’arretramento di Salom, sarà lo Spagnolo Efren Vazquez. Seguono Brad Blinder, ultimo delle KTM, Alex Rins, Adrian Martin ed il pole man e vincitore del GP del Giappone Moto 3: Danny Kent. Molto indietro gli Italiani della Moto 3: il migliore è Nicolò Antonelli con la sua Honda del Team Gresini, in 12° posizione, seguito dall’altro Italiano Alessandro Tonucci, evidente non a suo agio sul tracciato Malese, a differenza dello scorso Week End in Giappone, dove ha chiuso 3°, salendo per la prima volta sul podio della Moto 3.
Ancora male Romani Fenati, di nuovo autore di una caduta ad inizio turno, con conseguente perdita di tempo e problemi di messa a punto, che lo relegano alla 17° posizione. 29° Pontone e 31° Moretti. La gara di domani registra anche un’assenza illustre, quella di Maverick Vinales, secondo in campionato, che complice anche la retrocessione in 10° posizione in griglia del 3° in Classifica Moto 3 Luis Salom, potrebbe essere un ottimo presupposto per la vittoria, con due gare d’anticipo, del Mondiale da parte di Sandro Cortese, che con una vittoria o magari anche solo un buon piazzamento, potrebbe assicurarsi matematicamente la vittoria del Campionato Moto 3.
Dovrà comunque vedersela con gli scatenati Jonas Folger, sicuramente il pilota Moto 3 più in forma nelle ultime uscite, e Zulfahmi Khairuddin, che a casa sua in Malesia, su un circuito che conosce molto bene, cercherà di regalare a se stesso ad i tifosi di casa, la soddisfazione della 1° vittoria in Moto 3.