Moto GP: Lorenzo in Pole, Pedrosa di un soffio davanti a Dovizioso
Nella Moto GP le Qualifiche si chiudono con la Pole di Jorge Lorenzo. Lo Spagnolo della Yamaha ha chiuso davanti al connazionale della Honda HRC Dani Pedrosa, secondo nel Mondiale Moto GP a 28 punti dal Leader numero 99. Terzo chiude un ottimo Andrea Dovizioso (Yamaha Tech 3), a soli 39 millesimi da Pedrosa e finalmente competitivo anche nelle Qualifiche, lasciando intatta l’ambizione di conquistare un piazzamento migliore del 3° posto, suo miglior risultato stagionale.
4° l’Australiano Casey Stoner (Honda HRC), il Campione del Mondo Moto GP in carica ha quindi raggiunto un buon risultato, nonostante gli acciacchi che persistono dopo l’operazione alla caviglia. Chiudono la 2° fila i due piloti Yamaha Cal Crutchlow (Yamaha Tech 3) e Ben Spies (Yamaha Factory). Seguono Hector Barbera (Ducati Pramac), sorprendentemente migliore delle Ducati, Stefan Bradl (Honda LCR), Nicky Hayden (Ducati) e Alvaro Bautista (Honda Gresini), meno in “palla” delle ultime ottime uscite. Solo 11° Valentino Rossi (Ducati), in difficoltà nella messa a punto, ultimo delle Moto GP, ad oltre un secondo e mezzo dalla Pole di Jorge Lorenzo ed autore di una scivolata, senza conseguenze per il pilota, nei primi minuti delle Qualifiche.
Gli altri Italiani Moto GP chiudono 15° Michele Pirro, 17° Danilo Petrucci e 19° Roberto Rolfo. La gara di domani sarà di fondamentale importanza per il campionato: Jorge Lorenzo, dopo le ultime prove in cui Dani Pedrosa si è dimostrato stabilmente più veloce, e rinvigorito dalle vittorie, cercherà di assestare, con una vittoria, un duro colpo al rivale connazionale sia per il morale che ovviamente per i punti in classifica Mondiale Moto GP.
Il rivale della Honda cercherà invece di prolungare la striscia di vittorie che finora ha tenuto aperto il Campionato, cercando di assottigliare ulteriormente lo svantaggio e che si inseriscano nella lotta per i primi due posti, esclusiva spagnola negli ultime 4 gare Moto GP, anche Dovizioso e Stoner, apparsi più vicini sul passo gara ai primi, rispetto alla gara di Motegi, levando punti al Maiorchino.