Moto GP Phillip Island 2012 Qualifiche

Moto GP: Stoner ritrova la Pole in casa e punta alla vittoria

Moto-GP-Stoner-Casey-Phillip-Island-2012

Moto GP – Casey Stoner

La Moto GP è pronta a dare il suo saluto ufficiale a Casey Stoner (Honda HRC) nell’ultima gara del Mondiale Moto GP 2012 di Valencia, ma nella gara di casa, a Phillip Island, l’Australiano  sembra avere un solo pensiero: non il ritiro, ma la vittoria sul circuito Australiano per la 5° volta consecutiva.

Le Qualifiche per lui cominciano male, con una brutta caduta, che fa ripensare alla condizioni della caviglia già malconcia. Nulla però si può interporre tra la Pole e l’Australiano qui a Phillip Island, tanto che Casey lascia spazio in vetta agli avversari solo per il tempo di rientrare ai box, prendere la seconda moto e stampare l’1:29:623 che gli vale la Pole Position, la quinta stagionale.

Alle sue spalle continua a consumarsi la lotta per il titolo Mondiale Moto GP, di cui lui potrebbe essere arbitro con i piazzamenti delle ultime due gare, tra gli Spagnoli Jorge Lorenzo (Yamaha Factory) e Dani Pedrosa (Honda HRC), che chiudono le Qualifiche rispettivamente 2° e 3°, a mezzo ed 1 secondo da Stoner. Dietro all’imprendibile Australiano e ai due contendenti al titolo troviamo Cal Crutchlow (Yamaha Tech 3), Stefan Bradl (Honda LCR), Andrea Dovizioso (Yamaha Tech 3) ed Alvaro Bautista (Honda Gresini).

Solo 8° Valentino Rossi (Ducati), pronto a salutare il Team di Borgo Panigale a fine stagione, dopo l’ennesima annata avara di soddisfazioni, sia per il Team che per il pilota, tolto il bel 2° posto di Misano, complici comunque le assenze di vari piloti. Sorprendente il 9° posto di Randy DePuniet con la sua CRT, che chiude tra le Moto GP le Qualifiche, tenendo dietro la Ducati Ufficiale di Nicky Hayden e e limitando a 2 S il ritardo da Stoner.

Gli altri Italiani Moto GP chiudono 14° Michele Pirro, 15° Danilo Petrucci e 18° Roberto Rolfo. Ricordiamo anche l’assenza di Ben Spies (Yamaha Factory), a causa dell’infortunio riportato nella caduta dello scorso GP del Giappone della Moto GP. La Gara di domani potrebbe essere decisiva per il campionato, con Lorenzo a +23 su Pedrosa, e che finendogli davanti in gara, prevedibilmente sul podio, si potrebbe aggiudicare il Mondiale Moto GP 2012 con una gara d’anticipo.

D’altro canto Dani Pedrosa cercherà di tenere aperto il Mondiale fino all’ultima gara, finendo davanti al Maiorchino della Yamaha, possibilmente vincendo la gara, con Stoner alle sue spalle a levare punti a Lorenzo. Tuttavia il discorso vittoria sembra limitato a Casey Stoner ed a nessun altro, con l’idea, da parte dell’Australiano, di regalare la vittoria a Pedrosa per aiutarlo nel Mondiale Moto GP decisamente remota: Casey vuole vincere, lasciando la Moto GP con il bel ricordo della vittoria davanti al pubblico amico.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *