Moto GP: Test Honda a Sepang

Moto GP: Marquez subito veloce sulla RC 213V.

Moto GPIn Moto GP l’Esordiente più atteso è certamente Marc Marquez. Lo Spagnolo, fresco vincitore del Campionato Mondiale Moto 2 2012, correrà nella stagione 2013 sulla Honda RC 213V del Team Ufficiale Honda Repsol HRC, al fianco del connazionale Daniel Pedrosa, giunto 2° nella Stagione 2012 Moto GP alle spalle di Jorge Lorenzo e la sua Yamaha. Marquez raccoglierà un’eredità pesante, andando a prendere il posto di Casey Stoner, il due volte Campione del Mondo Moto GP che si è ritirato a soli 27 anni al termine della stagione appena conclusa.

Nei primi Test di Valencia Marquez avrebbe già dovuto testare la RC 213V, ma le pessime condizioni atmosferiche ne hanno posticipato l’esordio. Anche i Test Honda di Sepang, svolti sul Circuito Malese Sepang International Circuit di Kuala Lumpur, erano cominciati segnati dalla pioggia, ma nell’ultimo giorno di test è finalmente spuntato il sole che, asciugando la pista, ha dato la possibilità allo Spagnolo di percorrere i primi sulla nuova moto. Marc ha dimostrato fin da subito di adattarsi in fretta al nuovo mezzo, nonostante una potenza quasi doppia, rispetto ai soli 130 CV del 600 Moto 2, e con pesi e bilanciamenti completamente diversi.Le difficoltà stavano anche nell’adattarsi ai vari controlli elettronici, assenti sulle moto della categoria intermedia.

Marquez è comunque riuscito ad essere da subito veloce sulla sua nuova Moto GP, ancora in versione 2012, ed in attesa di provare l’edizione 2013 della RC 213V, ha già messo in chiaro che sarà un osso duro per tutti, in particolare per il compagno di box Pedrosa, confrontandosi con lo stesso mezzo. Marquez magari non combatterà per il titolo già alla prima apparizione nella Classe Moto GP, ma sembra certo, dopo i Test di Sepang, che otterrà buoni piazzamenti e lotterà magari per qualche vittoria. Nel frattempo imparerà i segreti della nuova moto nell’anno di apprendistato, per lanciarsi con ogni probabilità nella lotta, con i big della Moto GP, per la conquista del Campionato Mondiale. In attesa dei prossimi e più significativi test, in cui saranno presenti tutte i Team, e quindi anche i piloti migliori, il giovane Marquez si è già messo alle spalle un pilota esperto, autore di una buona quanto sorprendente stagione 2012, come Alvaro Bautista, con la Honda clienti del Team di Fausto Gresini.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *