Oggi 4 dicembre 2012 lo staff di MotorCompass ha partecipato, come operatori nel settore, al Motor Show di Bologna 2012 cercando di analizzare il tutto nella maniera più esterna possibile. Inutile dire, visto il titolo dell’articolo, che ci aspettavamo di più dato che sono molte le case automobilistiche assenti e le vetture non pervenute.
Pensiamo a Los Angeles e pensiamo a quel che abbiamo visto al Motor Show di Bologna, la domanda sorge spontanea… Com’è possibile che il gruppo Fiat-Chrysler, in America, abbia esposto novità future, allestimenti nuovi e molte tipologie di 500 mentre in Italia ( Paese Natale e Sede Centrale) si è limitata a far mostrare e provare la Panda 4×4 escludendo vetture di una certa importanza futura come l’ Alfa Romeo 4 C e la nuova Giulia. Tengo a ribadire come sia incredibile che una società composta da sei case automobilistiche abbia mostrato solo un modello e per lo più non di alta Gamma .
D’altro canto ancora peggio è il fatto che manchino le case italiane più conosciute nel Mondo. Ferrari e Maserati non ci sono ad eccezione di due modelli passati di proprietà privata. Scusate ma sbaglio nel dire che Maserati ha presentato la Nuova Quattroporte, la Ghibli, la Levante e che Ferrari stia lavorando sulla F70. Niente, non pervenute neanche loro.
Non è solo dell’ Italia che ci dobbiamo preoccupare perchè, “parliamoci chiaro”, l’unico padiglione che mostra più di un auto di qualità è Mercedes con modelli di valore e di altissima tecnologia. Con la ML 63 AMG, la serie A 250 premium supersport, classe B electric drive e natural gas drive, Mercedes si aggiudica sicuramente il titolo di Stand migliore del Motor Show 2012 soprattutto alla luce del fatto che Volkswagen, come a Los Angeles, ha impuntato tutto sul nuovo maggiolino e le sue versioni, Opel ha mostrato la Adam e tutto il “Mondo Colorato” che la circonda mentre Audi e BMW sono rimaste in Germania “snobbando”, purtroppo, un avvenimento di una certa importanza come il Motor Show di Bologna.
Si saranno messi d’accordo vien da pensare perchè dalla Francia ha partecipato unicamente il Gruppo Renault con Clio, Clio Break, l’ elettriche Twyzi e Zoe più il gruppo Dacia con Duster e Logan. Citroen e Peugeot?! Ormai è chiara la risposta… Assenti!
Seat come da annunciato ha concentrato le forze sulla nuova Leon con esposizioni e test drive, Skoda presenta la Nuova Rapid e Nissan continua a mostrare la Juke (e basta)… E delle altre orientali? Non si sa nulla.
Sono questi i segnali che vi è la crisi? Sono questi i segnali che accorciare il periodo di esposizione ( 5 giorni) porta degli svantaggi e soprattutto non motiva le case automobilistiche a mostrare i prodotti?
Guardate foto e recensioni sul sito ufficiale del Motor Show di Bologna e fateci sapere la vostra.