Normativa Seggiolino Auto e Regole nel 2017

normativa-seggiolino-auto-2017Di seguito spiegati i cambiamenti della normativa sul seggiolino auto dei bambini validi da Gennaio 2017.

La sicurezza in auto è un fattore molto importanza e come ci sono delle regole e norme per noi adulti ci sono anche per il trasporto dei bambini che dobbiamo rispettare per garantire la sicurezza dei più piccoli.

La legge che sarà modificata ed entrerà in vigore dal 2017 è l’art 172 del codice della strada che potete visionare qui, l’omologazione di riferimento è la ECE R44-04. Di seguito troverete il contenuto della legislazione in maniera discorsiva.

Se dovete ancora comprare un seggiolino per bambini assicuratevi che sia compatibile con le nuove e norme e se invece ne avete già acquistato uno controllate che rispetti la nuova legislatura altrimenti dovrete cambiarlo per non incorrere in sanzioni.

Nuova R44/04 entrerà in vigore da Gennaio 2017
La categoria sono i bambini sotto il metro e venticinque centimetri (1,25cm), dovranno utilizzare un rialzo con schienale e non solamente come è previsto ora un semplice rialzo. Fate attenzione a non comprare i semplici rialzi perche saranno ancora in commercio, per un periodo di tempo non specificato, anche dopo il cambiamento della norma.

Nuova R129 valida dal esatate 2017
In questo caso i bambini presi che rientrano nella modifica sono quelli alti da un metro a un metro e cinquanta centimetri (1 – 1,5m).
Il sistema Isofix non sarà più obbligatorio.

Regole-seggiolini-autoRicordate che in alti paesi europei i range di altezza possono cambiare ma per noi italiani non dovrebero esserci problemi in quanto il nostro limite è il massimo del range.

Il seggiolino auto è molto importante e va usato sempre anche per brevi spostamenti.
Ricordatevi di utilizzare sempre un seggiolino del gruppo corretto rispetto all’altezza del vostro bambino e nel caso fosse stato incidentato si consiglia di sostituirlo in quanto ci potrebbero essere danni non visibili, e per questo motivo non si sconsiglia l’acquisto di usati.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *