Nuova Cadillac ATS

Dall’America per conquistare l’Europa

Le Cadillac sono sempre state caratterizzate da dimensioni esagerate, linee elaborate e cromature appariscenti, interni opulenti e prestazioni tutt’altro che sportive, a vantaggio del comfort ed in virtù del peso abbondante. Con la ATS, prossima ad essere messa sul mercato Europeo, la Cadillac sembra strizzare l’occhio ad un bacino d’utenza un po’ più giovane, sportivo e con gusti appunto Europei. Cosa vuole il cliente da una berlina media del segmento Premium? Vuole un aspetto sportivo ed elegante al tempo stesso, con linee sobrie ma cura dei dettagli e proporzioni equilibrate, vuole interni curati, ricchi di accessori tecnologici, ma non troppo vistosi, vuole prestazioni da sportiva, ma senza cilindrate esagerate, vuole un auto che la gente si volti a guardare quando passa e vuole divertirsi alla guida tra le curve, ma avendo lo spazio per portare in vacanza la famiglia. Senza dimenticare il portafogli, volendo un prezzo non esagerato, ma essendo disposto a spingersi più in là con la spesa di quanto non sia la media del mercato. Sembra difficile per una casa produttrice adempiere a tutte queste richieste, ancor più se i marchi con cui vai a competere nel segmento sono, almeno in Europa, i più conosciuti e prestigiosi BMW, Audi e Mercedes! La Cadillac però ci ha provato e, si attende la risposta del mercato, ma a nostro parere ha centrato l’obiettivo.

Gli esterni
La ATS è lunga circa 450 Cm (più o meno come una Serie 3), larga 185 Cm e alta poco meno di 150 Cm, ha linee muscolose da Americana ma smitigate da fiancate pulite e filanti, che si concedono una modanatura abbastanza profonda nella zona bassa degli sportelli, il frontale è caratterizzato dalla tipica forma a V della imponente calandra, con fari sottili e luci diurne a LED, che si allungano sul cofano, mentre il posteriore risulta simile agli ultimi modelli Cadillac prodotti: linee pulite, un accenno di spoiler, scarichi cromati ben in vista e fari a sviluppo verticale, riprendendo la forma a V del frontale, con un vistoso, ed un po’ stonato, fascione luminoso. Nel complesso l’auto offre un frontale aggressivo, una fiancata dinamica e forme regolari. La linea quindi è piacevole e resa maggiormente sportiva dall’assetto ribassato e dall’altezza del tetto ridotta.

Gli interni
Molto lussuosi, con pelle, alluminio, finiture di ottima qualità e cura nei dettagli, ma senza esagerare con le vistose cromature, limitate a inserti sul tunnel, cambio e maniglie delle portiere. Lo spazio è abbondante, sia davanti che dietro, i sedili in pelle comodi e sportivi quanto basta per trattenere il corpo tra le curve. Le superfici vetrate sono abbondanti, offrendo un abitacolo luminoso e i montanti posteriori, nonostante le dimensioni importanti, non impediscono troppo la visibilità posteriore. La disposizione dei comandi è molto ordinata, con la plancia dominata dallo schermo del sistema di navigazione ed intrattenimento, con cui si controllano tutte le funzioni dell’auto, che avendo tasti a sfioramento, lascia libera la consolle da altri comandi. Il quadro strumenti risulta moderno, luminoso e ben leggibile, riportando nel display centrale informazioni sia fondamentali che utili.

Alla guida
Per quanto riguarda la guida, ci si accorge subito che l’auto è ben piantata a terra ed è reattiva e pronta nei cambi di direzione. Non proprio quello che ti aspetti da una Cadillac. Merito del baricentro basso, delle sospensioni a controllo elettro-magnetico e del peso ridotto, contenuto in soli 1570 Kg, grazie all’utilizzo abbondante di alluminio per carrozzeria, telaio a altre parti meccaniche. La frenata risulta potente e sicura, grazie al ben tarato impianto Brembo. Il comfort di viaggio è ottimo: si viaggia in un’atmosfera ovattata, con le sospensioni che, nonostante la taratura sportiva, filtrano bene le asperità del terreno, ed i materiali fono-assorbenti, di nuova concezione, che fanno il resto, isolando all’esterno del veicolo ogni fastidioso rumore o fruscio aerodinamico.

Il Motore
Per quanto riguarda il motore, in Italia verrà commercializzata con il solo 2.0 T, turbo a benzina 4 cilindri da 273 CV. Il motore è potente e corposo, anche se il turbo comincia a farsi sentire dai medi in su, ed offre prestazioni molto brillanti: 0-100 Km/h in 5,9 S, facendo meglio delle rivali, e una velocità massima di 250 Km/h. Sarà disponibile con trasmissione manuale o automatica sequenziale con cambio al volante a sei rapporti, con trazione posteriore o integrale.

Dotazione ed equipaggiamento
Offrirà tra gli accessori navigatore e sistema hi-fi Bose, interni in pelle, cerchi in lega da 18″, fari adattivi allo xeno, clima automatico tri-zona, radar di collisione, controllo di trazione e stabilità, sistemi di assistenza alla guida come anti-sonnolenza e superamento involontario della carreggiata, non che assistenza alla frenata di emergenza, rilevando l’ostacolo, cominciando ad avvicinare le pastiglie ai dischi e facendo vibrare il sedile del guidatore.

Prezzi
Sarà disponibile da inizio 2013 a prezzi molto interessanti: a partire da 37.000 €.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *