Cresce e “studia” da Premium
La Berlina e Station Wagon media Giapponese, arrivata alla 3° serie, è stata presentata in questi giorni al Salone dell’Automobile di Parigi, e si è “regalata” numerosi miglioramenti rispetto al modello precedente, diventando una valida alternativa, nel segmento Premium, alle rivali prestigiose come BMW Serie 3, Mercedes Classe, Audi A4 e Opel Insigna.
Gli Esterni
E’ cresciuta di oltre 10 Cm, arrivando a 486 Cm, guadagnando qualche Cm anche in larghezza (184 Cm) e riducendo l’altezza a 148 Cm. Anche il passo è cresciuto fino a 283 Cm, a tutto vantaggi degli abitanti del veicolo (+ 4 Cm dietro, +3 Cm davanti). Tuttavia, l’aumento di dimensioni non ha levato all’auto sportività o slancio: la linea dell’auto, secondo il nuovo stile Mazda “Kodo Design”, è caratterizzata da linee morbide e sinuose, con passaruota marcati e abbondanti che proseguono sulle fiancate, segnate da una modanatura profonda nella zona bassa degli sportelli, ma per il resto all’insegna della linearità e delle linee pulite. Il frontale è caratterizzato dalla nuova calandra frontale pentagonale di grandi dimensioni, che sarà un tratto caratteristico dei nuovi modelli, dal cofano bombato rispetto ai passaruota, dai fari a sviluppo orizzontale dal taglio affilato e sportivo, idealmente uniti da un profilo cromato che attraversa la calandra, e da un paraurti sinuoso e dal design elaborato, soprattutto nella zona dei fendinebbia. Il posteriore ha invece una linea sempre sinuosa ma dal design più semplici, riprendendo anche per i fari posteriori gli stilemi di quelli anteriori, sempre a sviluppo orizzontale, uniti da un profilo cromato ma maggiormente allungati sulle fiancate. Spiccano inoltre un accenno di spoiler e i due scarichi cromati alle estremità del paraurti, dando il definitivo tocco sportivo. Altri tratti sportivi sono l’andamento del tetto, che scende, quasi come una Coupè, a raccordarsi con il baule, gli sbalzi ridotti e un’assetto discretamente basso. La versione Station Wagon si differenzia dalla berlina solo nella posteriore, perdendo la coda, sostituita da un portellone che va a ben raccordarsi con il posteriore, mantenendo l’armonia delle forme, perdendo ovviamente un po’ in sportività, ma senza levare dinamicità alla vista laterale, mantenendo per altro le stesse dimensioni della “sorella” a tre volumi.
Gli interni
Lo spazio a bordo non manca, grazie anche alle dimensioni cresciute, le finiture sono di ottimo livello, con materiali di qualità e piacevoli al tatto. Il design è essenziale, ma piacevole, dando un aspetto ordinato e armonico. Spiccano lo schermo del sistema di infotainment al centro della consolle, il profilo laccato e colorato che attraversa orizzontalmente il cruscotto e la pratica manopola, in stile BMW, posizionata sul tunnel per il controllo delle funzioni di navigazione, intrattenimento e tutte le impostazioni dell’auto. Il quadro strumenti, racchiuso in unica palpebra risulta ben leggibile e dall’aspetto sportivo, con un utile display da 3″ al centro, riportante molte utili informazioni sullo stato dell’auto.
Alla guida
La posizione di guida è ben studiata, con il volante molto verticale, come sulle sportive, la leva del cambio corta vicina al guidatore ed i sedili comodi ma dall’imbottitura “solida”, che assieme alla forma avvolgente consentono un buon trattenimento del corpo in curva. Per quanto riguarda la guidabilità non dovrebbe aver perso le qualità ottime del modello precedente (buona reattività, sterzo preciso e bilanciamento dei pesi equilibrato), avendo perso qualche chilo, grazie all’utilizzo di acciai ad alta resistenza, molto leggeri per il telaio, consentendo un risparmio di 60/70 Kg di peso ed un considerevole aumento della rigidità. Lo schema delle sospensioni è MacPerson anteriore e Multi Link posteriore, soluzione che dovrebbe consentire all’auto di avere una discreta tenuta di strada, in virtù di un assetto abbastanza basso e rigido, senza sacrificare troppo il comfort di marcia. Sono inoltre state inseriti nuovi isolanti per filtrare il rumore del motore e il fondo vettura ha una forma studiata appositamente per evitare fastidiosi fruscii. Tali accortezze dovrebbero garantire anche un ottimo comfort acustico a bordo.
La dotazione
Da segmento Premium. Di serie volante e cambio in pelle, computer di bordo, radio cd-mp3 con schermo da 5″ touch, clima automatico bi-zona, fari adattivi, abbaglianti automatici, 9 air-bag, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, rilevamento veicolo angolo cieco, assistenza alla frenata di emergenza, rilevamento superamento di corsia involontario, radar di collisione, finestrini elettrici, fendinebbia e specchietti elettrici, riscaldabili e ripiegabili automaticamente.
I motori
Al lancio saranno disponibili 4 motorizzazioni: Benzina 4 cilindri 2.0 da 150 CV e 2.5 turbo da 192 CV e Diesel 4 cilindri turbo 2.2 da 150 CV e 170 CV. In virtù del peso contenuto sotto i 1600 Kg, le prestazioni dovrebbero essere nel complesso molto buone, soprattutto con i motori a Gasolio.
I prezzi
Sarà nei concessionari da Gennaio 2013, verrà offerta in variante Berlina o Station Wagon e i prezzi partiranno da poco meno di 30.000 €.