Consegne in Primavera 2013
La Mini ha finalmente presentato, in maniera ufficiale, la Paceman, veicolo che reinterpreta i concetti di SUV, Coupè e Compatta. Esatto, perchè la Paceman, battezzata da Mini come Sport Activity Coupè, è chiaramente la versione due porte, o coupè che dir si voglia, della Countryman, SUV-Crossover di casa Mini.
Le versioni sono comunque piuttosto compatte, ma l’auto dimostra una maggiore attenzione agli spazi interni e offre volumi di tutto rispetto per il segmento. Avremo quindi gli spazi di un crossover, la trazione integrale e l’altezza maggiorata di una SUV, le dimensioni di una Compatta e le linee piacevoli e il piacere di guida di una Coupè.
Possibile tutto questo? Sì, Mini, esperta nel reinterpretare più stile e lo stesso concetto di auto, è riuscita nell’obiettivo.
La trazione ALL 4 e la discreta altezza da terra consentono alla Paceman di muoversi con disinvoltura su neve, fondi con bassa aderenza, terreni dissestati e sterrati; Le misure sono una via di mezzo tra la Countryman e la Mini “normale”, e lo spazio interno è paragonabile a quello della “sorella” a quattro porte. Alla voce guida le impressioni sono buone: l’auto è maneggevole e reattiva, grazie all’uso di sospensioni specigiche per limitare il beccheggio.
I motori saranno gli stessi della Countryman: 1,6 a Benzina da 122 e 184 CV (Cooper S) e 2,0 a Gasolio da 112 e 143 CV (Cooper SD).
I prezzi della Paceman andranno dai 24.500€ della Cooper 1,6 benzina da 122 CV ai 32.500 della Cooper S, lievitando, a scelta, con la solita ricca lista di accessori Mini.