Pandion: La raffigurazione di un Falco secondo Bertone nello stile del “Biscione”.
Risaliamo al 2009 quando Alfa Romeo per festeggiare i suoi 100 anni nel mondo delle auto chiese piena collaborazione al centro stilistico più longevo della storia italiana, l’azienda Bertone.
Dopo l’essere andati alla ricerca di ispirazioni ecco la visione di un meraviglioso falco pescatore (Pandion Haliaetus) che diede inizio alla progettazione ultimata e denominata nel 2010 come Pandion.
Vista il soggetto da cui si sono ispirati la Pandion nel suo design esterno ricorda moltissimo quello di un rapace che durante il volo osserva i movimenti sottostanti a lui. La Pandion è una Concept Coupè dal Concetto Minimalista e Futurista che racchiude in se il significato di leggerezza, ricerca dei materiali e tecnologia, movimento, dinamismo ed ergonomia. L’ Alfa Romeo Pandion, progettata da Mike Robinson, debuttò al Salone di Ginevra 2010 ed oltre ad essere un’ auto celebrativa è anche e soprattutto l’auto che simboleggia la rinascita aziendale della Bertone.
Realizzata sulla base dell’ Alfa Romeo 8C Competizione la Pandion, dispone di un frontale unico, dalle linee taglienti e pulite, dove al suo interno vi risiedono i gruppi ottici ( Visibilmente nello stile Alfa Romeo) e il simbolo della casa di Arese, il Maestoso Biscione.
Nella concezione Bertone il posteriore è l’ essenza del veicolo e nella Pandion, ispiratasi ad un Falco, viene inserita una griglia frammentata e composta da più materiali, diversi tra loro, regalando la sensazione di dematerializzazione, leggerezza e velocità che ricordano la coda del rapace durante la picchiata verso la preda.
Gli interni della Pandion possono ospitare 4 Persone (Predisposizione 2+2) e si differenziano dagli altri grazie alla luce che riescono ad emanare.
L’auto è formata, al suo interno da un tunnel centrale color bianco ghiaccio, una plancia comandi in contrasto color nera e dei sedili verde acqua totalmente retro-illuminati da uno strato di “tessuto Lampadina” di ultimissima tecnologia chiamato re-Light.
Ritornando alla concezione di leggerezza anche gli interni vogliono esprimere quella sensazione grazie ad un allestimento all’avanguardia ma dallo stile Minimal, con interni che comprendono comodi sedili molto sottili e ampi vuoti nell’abitacolo.
La Pandion monta un propulsore V8 4.7 da 450 CV in grado di arrivare ad una velocità massima di circa 290 km/h e di fare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.
Per ulteriori informazioni sulla Pandion visita il sito ufficiale Bertone.