Peugeot 208 Hybrid FE: con Total al Salone di Ginevra 2013

Peugeot-208-Hybrid-FELa Peugeot 208 Hybrid FE sarà uno dei prototipi della casa Francese che verranno presentati al Salone di Ginevra 2013. La piccola berlina 208 è stata presentata nello corso del 2012, ed ha riscosso fin da subito buoni successi sul mercato, principalmente per la sua immagine moderna e giovanile, con una grande varietà di personalizzazione sia per colori che accessori. Recentemente è stata svelata con alcune immagini anche la versione sportiva GTi , accreditata di ben 200 Cv e con un’estetica sportivissima. Tra diesel, benzina e versione sportive, alla gamma 208 mancherebbe solo una versione ibrida per essere completa, ponendosi come alternativa principale alla Toyota Yaris Hybrid, per ora senza rivali sul mercato.

Peugeot-208-Hybrid-FELa Peugeot 208 Hybrid FE per ora è solo un prototipo, ma non è per nulla da escludere una futura commercializzazione. Passando ai dettagli tecnici, la vettura è stata studiata in collaborazione con la Total, nota compagnia petrolifera francese, e la sigla FE identifica Fun & Efficient, ovvero divertente ed efficiente, lasciando intuire che le ambizioni di questo prototipo sono di prefigurare un veicolo ecologico e parsimonioso, ma senza rinunciare al piacere di guida. Il risultato è stato ricercato tramite due filosofia: la ricerca della leggerezza e l’implementazione di una tecnologia ibrida con i nuovi ecologici motori Peugeot. Il peso della Peugeot 208 Hybrid FE sarà di circa 200 Kg inferiore rispetto alla versione normale, grazie all’utilizzo di materiali compositi e policarbonato, fissando il peso alla soglia dei 1.000 Kg, mentre il cuore di questo prototipo sarà il 1.0 a 3 cilindri a benzina da 68 Cv, che equipaggia attualmente la gamma 208, accoppiato ad un motore elettrico da circa 30 Cv, alimentato a batterie, sfruttando l’esperienza maturata dalla Peugeot nella Le Mans, con i nuovi veicoli ibridi. La potenza totale sarà quindi di circa 100 Cv, per un rapporto peso potenza di soli 10 Kg per Cv ed una potenza specifica di ben 100 Cv/l.

Inoltre la Peugeot 208 Hybrid FE non sarà solo più leggera, ma anche maggiormente aerodinamica, con il paraurti e le prese d’aria frontali ridisegnate, cerchi specifici per ridurre i consumi, pneumatici con bassa resistenza al rotolamento e la zona sotto scocca rivista con maggiore attenzione al passaggio dei flussi d’aria. Tanta tecnologia ed innovazione si traduce in un veicolo capace di raggiungere i 100 Km/h in soli 8 S ed una velocità massima vicina ai 200 Km/h, con un consumo di carburante nel ciclo misto di circa 3 l / 100 Km ed emissioni di CO2 da record di soli 49 g / Km. Essendo un prototipo non è possibile fare ipotesi sul prezzo, ma sembra quasi certo che la Peugeot 208 Hybrid FE arriverà sul mercato, magari in una versione tecnicamente meno complessa e costosa, verosimilmente intorno alla metà del 2014.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *