Cambiano e i suoi 30 anni di storia festeggiati al meglio
Ancora una Volta l’azienda Pininfarina ha saputo strabiliarci con una concept car, la Cambiano, che è un geniale estratto di eleganza, sportività, raffinatezza e confortevolezza.
La Cambiano, progettata per inaugurare i 30 anni del centro ricerche “Pininfarina Studi e Ricerche”, è una berlina sportiva di lusso che interpreta “ l’Espressione più Autentica della Casa” grazie alle sue linee tese e ad un dinamismo armonioso nello stile e nell’ aerodinamica.
Osservando la Cambiano come non farsi colpire dal suo frontale affilato abbinato ad una carrozzeria “Piena” e sensuale e dai suoi interni che viaggiano in estrema simbiosi di colori, tecnologia e materiali con ciò che l’esterno ti provoca al solo sguardo. Curiosa e originale l’apertura a ventaglio delle portiere nel lato passeggero che garantisce totale visibilità dell’interno.
Soffermandoci sul Frontale notiamo davvero lo stile Pininfarina con i fari integrati nella calandra e i passaruote molto vistosi. Nella calandra vi è anche integrata un’apertura funzionale all’aspirazione della turbina. La Cambiano raccoglie tutta l’esperienza Pininfarina anche nel fatto che la luce è parte integrante del design estetico a dimostrarlo un impianto luci a LED che rende veramente magico un gioco di luci tra Luce e Carrozzeria. Come annunciato anche prima gli interni della Pininfarina Cambiano rispecchiano esattamente la sensualità e la dinamicità che l’aspetto esteriore ti comunica.
Ma ciò che stupisce della Cambiano è ciò su cui l’azienda Pininfarina si è battuta per fare realmente qualcosa di diverso. L’auto non è solo Lussuosa ma è Ecosostenibile. Incredibile a pensare ad una coppia del genere invece questa berlina è il Top dell’ingegneria dove il risultato è un’elettrica dalle alte prestazioni, rispettosa dell’ambiente con un confort da “Luxury car”.
La Cambiano è dotata di una batteria FAAM a ioni di litio potentissima in grado di sfoggiare una potenza di picco di 500 kW e di 4 betterie trazionali (una per ruota) della Magneti Marelli che garantiscono insieme una potenza massima di 600 KW. La vettura è in grado di ricaricarsi totalmente in sole 6 ore. In città l’autonomia della batteria e di circa 250 Km ma a colpire è che nel ciclo misto è in grado di superare gli 800 Km cosa che nessuna sportiva di lusso è in grado a fare.
Lunga circa 5m, larga quasi 2m e alta 1.4m la Cambiano è in grado di sfoggiare prestazioni incredibili facendo da 0 a 100 in 4,2 sec e raggiungendo la velocità massima di 275 Km/H.
Per ulteriori informazioni sulla Cambiano visitate il sito ufficiale Pininfarina.