Porsche 918 Spyder

La rivale di Stoccarda della Nuova Ferrari Enzo F70

porsche-918-spyderLa Porsche 918 Spyder è già stata presentata a pochi “eletti” ed è già ordinabile! Gli esemplari prodotti saranno “ovviamente” 918 e al prezzo di listino di 785.000 €.

La nuova creatura Porsche per quanto riguarderà le linee ricorderà molto l’ultima super car della “Casa” Tedesca, la Carrera GT, ma con linee meno “pulite” e più modanature e profili marcati sulle fiancate.

Le forme dei fari saranno inedite: allungati sul cofano per l’anteriore e “affilati”  e sottili al posteriore. Avrà le due classiche “gobbe” dietro l’abitacolo, che contraddistinguono le Spyder Porsche, grandi prese d’aria sulle fiancate e all’anteriore e un estrattore, che ingloba gli scarichi, al posteriore, lasciando trasparire la grande cura per l’aerodinamica.

Da anche un’idea di leggerezza complessiva, rispecchiata dall’utilizzo di un telaio monoscocca in fibra di carbonio, materiale utilizzato anche per gran parte della carrozzeria.

Il peso sarà contenuto in circa 1400 Kg. Ciò porterà la 918 ad avere prestazioni esaltanti (0-100 in meno di 3 S e velocità massima superiore ai 330 Km/h), ma, stranamente per una super car, consumi e emissioni accettabili (la “Casa” dichiara 3 l per 100 Km e soli 90 g/km di CO2). Questo strabiliante risultato è stato ottenuto con l’utilizzo della tecnologia ibrida: è stato infatti accoppiato un potentissimo V8 da 4,8 L che eroga 525 CV, che dà trazione alle ruote posteriori, a due motori elettrici che sviluppano complessivamente 245 CV, muovendo le ruote anteriori. La 918 sarà quindi a trazione integrale, con notevoli vantaggi in termini di guidabilità e trazione. Consentirà inoltre di poter viaggiare per 25 Km ad emissioni “zero”.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *