La Porsche Cayman, nella Versione 2013, è stata presenta al Salone di Los Angeles 2012, dopo l’uscita, nei mesi precedenti, della Nuova Porsche Boxster, con cui la Cayman condivide il telaio e numerosi particolari costruttivi, oltre praticamente la stessa linea, ad esclusione ovviamente del tetto, in tela per la Boxster. La Nuova Porsche Cayman esteticamente sarà caratterizzata dai nuovi gruppi ottici, dalle grandi prese d’aria all’anteriore, dalle fiancate scavate e segnate da nervature, che canalizzano i flussi d’aria nelle aperture che portano aria al motore, situate appena davanti alle ruote posteriori, ed al posteriore dai nuovi ed affilati gruppi ottici, uniti visivamente dal profilo dell’ala mobile. Nuovi anche i cerchi in lega da 18″, 19″ e 20″.
Anche dentro è cambiata molto, rispetto al modello precedente, con una migliore, e più adeguata al Marchio di Stoccarda, qualità di materiali e finiture. L’interno è caratterizzato dall’imponente tunnel centrale, e da un’abitabilità migliorata, grazie alla crescita delle dimensioni del passo. La Porsche Cayman 2013 è infatti 3 Cm più lunga della precedente, arrivando a 438 Cm, ed anche più larga, mentre il passo è cresciuto di 5 Cm. Nel complesso la Cayman è quindi filante e bassa, con sbalzi ridotti, passa-ruota più muscolosi e le fiancate scavate che completano il design aggressivo e sportivo. Dal punto di vista tecnico, nonostante le dimensioni cresciute, il peso è sceso di circa 40 Kg, grazie all’utilizzo di alluminio per telaio e carrozzeria, la potenza dei motori aumentata, così come la loro efficienza, che insieme alla riduzione di peso, hanno consentito di ridurre i consumi del 15%. I motori sono sempre due: 2.7 Boxer 6 cilindri per la Cayman, ma portato a 275 CV e 3.4 6 cilindri Boxer da 325 CV per Cayman S.
La velocità massima è rimasta pressoché invariata (266 Km/h e 283 Km/h per la S), mentre è sensibilmente migliorato lo scatto: da 0 a 100 Km/h in 5,4 S e 4,7 per la Cayman S. La Nuova Porsche Cayman è anche migliorata nella guida: lasciando inalterate le eccellenti doti dinamiche del modello precedente, la Cayman consente traiettorie precisissime, una grande reattività, con un perfetto bilanciamento dei pesi, un assetto piatto in curva, ed ora anche maggiore stabilità, grazie alla carreggiata più ampia, ed una migliore trazione. Sarà disponibile con il Cambio Manuale a 6 Marce, e come optional con il PDK a doppia frizione da 7 rapporti. Sarà nelle Concessionarie Porsche da Marzo 2013, prima in Germania e dopo qualche mese nel resto del Mondo. I Prezzi della Porsche Cayman 2013 saranno i seguenti: a partire da 54.000 € per la Cayman e 66.000 per la Cayman S.
Ulteriori Informazioni sulla Porsche Cayman puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale.