Porsche Pajun: Nata per Competere nel Segmento E delle Berline Premium
La Porsche Pajun sarà una Berlina a 3 Volumi, con il compito di competere con le connazionali BMW Serie 5, Audi A6 e Mercedes Classe E, ma mettendo sul piatto un indole più sportiva, che la avvicina di più alla filosofia della Serie 6 Gran Coupè, della Audi A7 Sportback e della Mercedes CLS, ma con dimensioni più contenute. Dopo i successi degli ultimi anni, dovuti principalmente all’introduzione dei modelli Panamera e Cayenne, che hanno portato la Porsche alla vendita di quasi 120.000 esemplari nel 2011, e l’acquisizione al 100% della Porsche da parte del Gruppo Audi Volkswagen, nel corso del 2012, la casa di Stoccarda punta entro il 2018 all’ambizioso obiettivo delle 200.000 unità.
La Porsche Pajun non sarà comunque un progetto immediato, ma dovrebbe essere presentata nel 2013 o nel 2014 come Concept Car, per entrare poi in produzione nel 2015. La Nuova Berlina di Casa Porsche avrà dimensioni più compatte rispetto alla Panamera, assestandosi al di sotto 480 Cm, sfruttando lo stesso telaio ma in versione accorciata. Per quanto riguarda il Design la Porsche Pajun riprenderà nel frontale le linee della Panamera, soprattutto nel paraurti, nel profilo del muso e nel cofano motore, mentre i gruppi ottici saranno leggermente più allungati sul cofano. La fiancata ricalcherà anch’essa le forme della sorella maggiore, ma con linee più simili a quelle di una Coupè, con un tetto più arcuato, ed il profilo del posteriore sempre a padiglione, come sulla Panamera, ma con un terzo volume più netto e somigliante a quello della Coupè 911, da cui la Pajun dovrebbe riprendere anche il Design del posteriore, con i nuovi sottili e sportivi gruppi ottici a LED, mentre gli scarichi dovrebbero somigliare molto a quelli della Panamera. I passaruota dovrebbero essere inoltre più marcati, trasmettendo ancor più sportività rispetto alla Berlina Porsche più Grande.
Per quanto riguarda i motori è previsto un 3.0 TDI V6 di derivazione Audi, mentre le versioni a Benzina proverranno dalla Gamma 911, precisamente i 3.6 V6 in versione sia aspirata che turbo. Remota sembra la possbilità di un V8, anche se per sfidare appieno le connazionali, con le loro versioni RS, AMG ed M, la scelta di un potente motore da oltre 500 CV sembra d’obbligo. Sarà ovviamente disponibile anche la versione integrale ed il cambio a dopppia frizione PDK. Rispetto alle rivali la Porsche Pajun offrirà anche una serie di accessori sconosciuta nel segmento, come ad esempio i freni carbo-ceramici, oltre che ad una dinamicità ed una precisione di guida con cui le rivali, pur sempre nate da più borghesi berline, non potranno competere. Le uniche rivali a tutti gli effetti sembrerebbero la Jaguar XF e la Nuova Baby Maserati, la Ghibli, prevista per il 2014. Le tre Auto, dato anche il blasone e la sportività tipica dei marchi, sicuramente superiori a BMW, Mercedes e Audi, si daranno battaglia, avendo anche prezzi che si prospettano piuttosto simili: a partire da circa 70.000 €.
Ulteriori Informazioni sui modelli Porsche puoi trovarli anche sul Sito Ufficiale.