Porsche Panamera Sport Turismo Concept

Porsche Panamera Sport Turismo Concept: Non chiamatela “Station Wagon”!

Porsche Panamera Sport Turismo ConceptUna Porsche Station Wagon? Impossibile! Questa visione, che potrebbe far inorridire al primo pensiero i “seguaci” della Casa di Stoccarda, ancor dell’idea di una Porsche SUV di qualche tempo fa (poi invece, molto apprezzata), è quella che siè presentata allo Stand

Porsche al Salone dell’Automobile di Ginevra 2012 ai visitatori. Quando l’auto era coperta dal telo, sicuramente i commenti positivi non si saranno sprecati tra i presenti, intuendo dalle forme la tipologia della carrozzeria che si celava sotto il telo… Ma, una volta scoperta, sui volti dei visitatori, l’espressione è passata da essere scettica, a stupita a un sorriso di apprezzamento.

L’auto sembra addirittura aver convinto per le sue forme, proporzioni e stile ancor più della versione berlina da cui deriva, onestamente non apprezzatissima. La Nuova creatura Porsche mostra un frontale molto simile alla berlina già in produzione, allo stesso modo delle fiancate, conservandone il look sportivo, dicendo qualcosa di completamente nuovo per quanto riguarda il posteriore. Nella vista laterale la linea non perde slancio, ma addirittura sembra guadagnarne, assomigliando ad una Coupè ancor più della Panamera “normale”. Tecnicamente è definita dai designer come una “shooting brake”, ma sembra più essere una Hatch Back sportiva con passo allungato, tanto che si potrebbe dire ricordi nella linea, ovviamente meno nelle proporzioni, la GT di Maranello FF, ma con due porte in più.

La linea risulta quindi azzeccata, proporzionata, piacevole, filante ed elegante, ma senza perdere in sportività e dinamismo. In particolare la versione esposta, con grandi cerchi neri da 20″ e quattro possenti scarichi cromati al posteriore, non fa nulla per celare la sua indole sportiva. Già, perchè ok considerare le esigenze di spazio per il “Turismo”, ma senza dimenticarsi che, è di una Porsche che stiamo parlando, la parola che viene prima nel nome assegnato alla Concept è: “Sport”! Il resto lo fanno il “muso” allungato e sportivo, tipico del costruttore Tedesco, la coda “tagliata” con sportivo spoiler sul lunotto e l’altrettanto tipico fascione con marchio Porsche, ad unire i due fanali posteriori, aventi un taglio più affilato e sportivo, oltre che a LED, molto più in sintonia con l’indole della vettura, rispetto a quelli anonimi della berlina.

Dal punto di vista tecnico la casa di Stoccarda non ha rilasciato dichiarazioni, ma il passo e le dimensioni dell’auto lasciano intuire che il telaio sia lo stesso della Panamera, e le soluzioni adottate non dovrebbero influire più di tanto sul peso, lasciando quindi intatte le ottime doti dinamiche e prestazionali della 5 porte. La Porsche sembra quindi aver compiuto un miracolo, coniugando: lo spazio necessario ad almeno 4 passeggeri per percorrere comodamente i viaggi, la praticità di un portellone e relativo ampio spazio per i bagagli, un design sportivo, elegante ed accattivante allo stesso tempo, come il cliente Porsche esige, e il piacere di guida che, il fortunato guidatore, si aspetta da un “Sportiva di Razza” di Stoccarda. Riguardo a motori e prezzi è presto per parlarne, considerando che l’auto è stata presentata in veste di prototipo, ma sembra proprio che il veicolo andrà in produzione. Data stimabile, fine 2013 inizio 2014? MotorCompass vi terrà, come sempre, aggiornati sulle prossime Novità.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *