Q2 Audi: la SUV Compatta di casa Audi arriverà nel 2014
La Q2 è un progetto che l’Audi ha deciso di mettere in piedi ormai da qualche anno, per rispondere alla rivale BMW, che produce la Mini Countryman. Il segmento dei SUV Compatti è cresciuto molto negli ultimi anni, con l’uscita delle varie Nissan Qashqai, BMW X1 ed Audi Q3, tanto da far nascere una distinzione tra due tipologie, tanta è l’offerta di modelli di questa categoria. Potremmo suddividerli in SUV Compatti, per definire i modelli prima citati, e SUV Piccoli, per definire auto come appunto la Mini Countryman e le future FIAT 500X e Peugeot 2008. L’Audi Q2 andrà ad inserirsi proprio in questo segmento. La Concept più simile alla futura Q2 presentata finora da Audi è sicuramente la Crosslane Coupè Concept, da cui riprenderà le linee tese e sommariamente le dimensioni.
La futura piccola SUV dell’Audi si distinguerà comunque profondamente dalla Concept, dato che certamente non riproporrà la soluzione “Targa” per il tetto (tetto rigido rimovibile), avrà 5 porte, una larghezza minore ed una vocazione meno marcatamente sportiva ed esclusiva rispetto alla Crosslane Coupè, che più che altro si è posta come alternativa alla Land Rover Range Rover Evoque. La Q2 avrà quindi una lunghezza di poco inferiore ai 4 m, una larghezza di circa 1,8 m e sarà alta quasi 1,6 m. Le dimensioni sono quindi da auto compatta, ma le proporzioni rispetto all’altezza la inseriscono chiaramente nella categoria SUV. La Q2 si orienterà, come tutte le Audi, ad una clientela in cerca di un prodotto esclusivo e sportivo, ma questa volta con l’esigenza di un auto non troppo ingombrante e che dia la possibilità di avventurarsi su neve o sterrati poco impegnativi, anche se l’appeal principale della futura Audi sarà la tanto ambita carrozzeria di tipologia SUV, unita a dimensioni contenute e quindi ad un prezzo maggiormente abbordabile, rispetto alle più grandi e più costose Q3 e Q5.
Sarà ancora una volta una questione di immagine insomma, lasciando intuire che linea e dettagli saranno esclusivi, così come appunto sulla Crosslane Coupè Concept. Rispetto alla Mini Countryman si distinguerà per una coda dalla forma più simile a quella di una Coupè, con un accenno di terzo volume. I dettagli saranno più sportivi rispetto alla rivale, con i fari che riprenderanno la linea sia all’anteriore che al posteriore, di quelli della Nuova Audi A3, la linea del tetto sarà piuttosto arcuata, accentuando l’immagine da Coupè, il frontale sarà aggressivo e gli sbalzi molto ridotti, consentendo nonostante non sia propriamente un fuoristrada discreti angoli di attacco. Dovremmo vedere una Concept dell’Audi Q2 nel corso del 2013, e trovarla nelle concessionarie l’anno successivo.
Ulteriori informazioni sui modelli Audi puoi trovarli anche sul Sito Ufficiale.