Q2 Audi: debutterà con il 1.5 TFSI a tre cilindri
La Q2 dovrebbe essere la prima delle Audi a montare un motore di nuova generazione di piccole dimensioni sviluppato dalla casa di Ingolstadt, in piena coerenza con la filosofia del “down sizing”, per altro seguita anche da BMW con i nuovi motori da 500 cc per cilindrata unitaria. Sarà un 1.5 a 3 cilindri, presumibilmente anticipato da quello montato sulla Crosslane Coupè Concept, da cui la Q2 potrebbe ereditare in parte anche lo schema di trazione integrale e quello Ibrido. Il futuro 1.5 TFSI dovrebbe erogare una potenza tra i 120 ed i 130 CV, con una coppia piuttosto corposa, e dovrebbe distinguersi per elasticità e coppia ai bassi regimi nonostante le piccole dimensioni, oltre che per consumi contenuti.
Il sistema ibrido non sarà certamente quello della Crosslane Coupè, dato che i motori elettrici non saranno più due ma uno soltanto, probabilmente non quello più potente da 116 CV ma quello più piccolo da 68, portando questa versione dalla Q2 ad una potenza complessiva attorno ai 190 CV, più che sufficiente per muovere e dare prestazione sportive ad un veicolo che, date le dimensioni contenute, difficilmente supererà i 1400 Kg di peso. L’auto verrà sicuramente proposta sia in variante a trazione anteriore che integrale, con la seconda soluzione che verrà probabilmente offerta solo in combinazione con il sistema di alimentazione ibrido, consentendo si ottenere la trazione integrale senza l’utilizzo di un albero motore che trasmetta la trazione all’asse posteriore, che verrà invece azionato dal motore elettrico, contenendo così costi di produzione e pesi, riducendo prezzi di vendita e consumi.
Tuttavia non sembra prevista la possibilità di una versione “extended range”, ma il motore elettrico dovrebbe comunque consentire di circolare in modalità “full electric” per circa 40-60 Km. I prezzi dovrebbero essere piuttosto abbordabili, sempre considerando che stiamo parlando di un Audi, e dovrebbero partire da circa 20.000 € per la versione base, a trazione anteriore, probabilmente con il 1.4 TFSI da 122 CV che equipaggia la A1, per arrivare ai 35.000 € della Top di Gamma, a trazione integrale ed ibrida, con il sopracitato 1.5 TFSI a tre cilindri.
Ulteriori informazioni sui modelli Audi puoi trovarli anche sul Sito Ufficiale.