La Renault, insieme ad Opel, Mercedes e Volkswagen, è stata tra le poche case a non snobbare il Motor Show 2012, partecipando con un numero piuttosto ampio di modelli esposti. La Casa Francese ha di recente presentato la Nuova Renault Clio, vettura con la quale la Casa Francese punta a rilanciarsi fortemente sul mercato. Così come lo Opel, con la Adam, ed addirittura la conservatrice per eccellenza, Mercedes, con la Nuova Classe A, la Renault con la Nuova Clio, punta a svecchiare l’immagine del marchio, proponendo linee maggiormente moderne ed originali, con veicoli orientati ad un nuovo pubblico, tendenzialmente più giovane. La Nuova Clio, nettamente più curata e con forme decisamente più originali, rispetto alle generazioni precedenti, rispecchia al 100% questa filosofia, e quindi la Renault ha deciso di presentare, alla rassegna Italiana, numerosi varianti della nuova vettura.
Spicca in bella mostra una sportiva versione Clio Gordini, oltre ad altri 5 esemplari, esposti con allestimenti e colorazioni diverse. La Nuova Clio punta su design accattivante, numerose personalizzazioni disponibili, sia per colori che finiture, sia degli interni che degli esterni, e su una qualità costruttiva da segmento superiore. Per questi motivi la scelta di esporre più varianti, per mostrare quanto sia possibile personalizzare la Nuova Clio, sembra più che giustificata.
Renault non si è comunque limitata a presentare la Gamma Clio, ma ha esposto, in anteprima nazionale, l’elettrica Renault Zoe, la Nuova Clio Break e l’intera gamma Dacia. Di capitale importanza la presenza dell’elettrica auto-scooter Twizy e della berlina Zoe, su cui la casa Francese punta molto, offrendo un veicolo elettrico dal costo accettabile e dall’abitabilità più che adeguata. Apprezzabile anche l’area Test della Renault, che mette a disposizione per la prova delle Renault Twizy e la possibilità di eseguire dei test per la frenata di emergenza e per la guida in assenza di aderenza posteriore, rispettivamente a bordo di una Megane RS da 260 CV ed una Nuova Clio.