La Renault Captur, SUV Compatta della Casa Francese, è stata svelata in un’immagine ufficiale, che anticipa la Presentazione al Salone di Ginevra 2013 che si terrà a Marzo. Il nome non è ancora definitivo, ma quello ufficiale è atteso a Ginevra, dato che l’Uscita della Captur è prevista per la Primavera 2013 quando, a meno di ritardi sarà disponibile nelle Concessionarie Renault. Anche la Renault si lancia così nel segmento molto competitivo delle SUV Compatte, in cui si è inserita recentemente anche la Peugeot, con la 2008, e già densamente popolato di vetture di grande successo come le Nissan Juke e Qashqai, la Opel Mokka, la Ford Kuga, la BMW X1, la Volkswagen Tiguan e la Mini Countryman.
Così come l’altra rivale Francese, la Peugeot 2008, anche la Captur nascerà sulla Berlina Compatta della gamma, sfruttando il Telaio della Nuova Renault Clio, dalla quale erediterà presumibilmente Dimensioni Compatte e la Gamma Motori, che spiccano per le volumetrie ridotte e i Consumi e le Emissioni Contenute. L’Altezza da terra della Renault Captur sarà sicuramente maggiorata, nell’ordine di circa 20 mm, rispetto alla Clio da cui deriva, per conferire all’auto un look da SUV e consentire una maggiore flessibilità di utilizzo.
Dal punto di vista degli Esterni la linea riprende, come mostrato nella foto ufficiale, le linee ben riuscite e già di successo della Nuova Renault Clio, dall’aspetto moderno, dinamico, sinuoso e sportivo. Particolare distintivo della Renault Captur sarà, come sulla Clio, la grande mascherina frontale che collega i gruppi ottici, con al centro il Marchio Renault di dimensioni generose.
Anche se le immagini ufficiali della Renault Captur non svelano dettagli riguardanti le fiancate ed il posteriore, il prototipo visto al Salone di Parigi 2012, e l’attuale corso stilistico intrapreso dalla Casa Francese, lasciano intuire che la ricerca dell’Appeal non sarà improntato su linee troppo muscolose, al contrario della 2008, ma piuttosto morbide e sinuose, con grande attenzioni ad i dettagli e le proporzioni, con l’intenzione di dare alla Renault Captur un aspetto piuttosto Esclusivo e Fascinoso. La linea del tetto sarà piuttosto arcuata, un po’ a scapito dell’abitabilità posteriore, mentre il posteriore dovrebbe riprendere piuttosto fedelmente le linee della Nuova Clio, specie nei Gruppi Ottici.
Dalla Berlina Compatta di Casa Renault erediterà anche gli Interni, dal look moderno e colorato, con la scenografica soluzione del grande Touch Screen a colori in bella mostra al centro della Plancia. Ancora nessuna informazione rilasciata riguardo ai Prezzi, ma possiamo ipotizzare che sarà un po’ più cara della rivale Peugeot 2008, puntando sulla maggiore esclusività, partendo da circa 20.000€ per la versione a due ruote motrici, con il nuovo Tre Cilindri Turbo 0.9i TCe da 90 Cv.
Ulteriori Informazioni sui Modelli Renault puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale.
Leggi anche l’articolo Renault Captur: Nuove Immagini