Rimac Concept One: elettrica da 1.088 CV

Rimac Concept One: Sportiva dalla Croazia

Rimac-Concept-One-Motore

Rimac Concept One – Francoforte 2012

La Rimac, produttore di automobili Croato, marchio poco conosciuto in al di fuori dei confini nazionali, è salito alle luci della ribalta nello scorso salone di Francoforte del 2012, presentando una auto Super-sportiva veramente innovativa, con numeri da record, confermando la tendenza che, anche nei paesi dell’est Europa, la passione per le Sportive sta crescendo, manifestandosi con la progettazione da parte di aziende locali di modelli Super-sportivi e tecnologici, come ad esempio la Polacca Arrinera Hussarya. Il Modello in questione è la Rimac Concept One, Coupè Sportiva a due posti, completamente elettrica, e dalla potenza e prestazioni incredibili.

Lo schema motore è il seguente: quattro motori elettrici sono montati ognuno su una singola ruota, sono gestiti da una centralina, che da potenza maggiore o minore, in base alle necessità di guida e del fondo stradale, ad ogni singolo motore, e di conseguenza alle ruote, generando così una trazione integrale senza l’utilizzo di un albero motore, con la possibilità di circoscrivere il divario di trazione su ogni singola ruota e non solo in base all’asse, come se fossero disposti disposti due differenziali auto-bloccanti sia all’anteriore che al posteriore, con il vantaggio che essendo tutto gestito elettronicamente da una centralina i tempi di risposta sono sensibilmente ridotti rispetto alla soluzione meccanica.

Rimac-Concept-One-Laterale

Rimac Concept One

I numeri della Rimac Concept One sono veramente eccezionali: i quattro motori elettrici forniscono una potenza complessiva di 1.088 CV e una coppia motrice mostruosa da 3800 Nm, spingendo l’auto a raggiungere i 305 Km/h e da 0-100 Km/h in soli 2,8 S. Numeri da Super-Car vera, eccezionali se si pensa che l’auto non utilizza alcun motore termico, ma solo uno schema elettrico alimentato da un pacco batterie da 92 Kw integrato nel telaio dell’auto, rendendo possibile per la Rimac Concept One un’autonomia di circa 600 Km a velocità di guida “da codice della strada”. Ovviamente l’auto è equipaggiata con i più moderni sistemi di recupero dell’energia in frenata, e probabilmente utilizzerà anche dei pannelli solari.

Ruolo determinante in queste prestazioni ha certamente anche il peso, che grazie al largo utilizzo di fibre di carbonio, di vetro, acciai leggeri e materiali compositi, è stato contenuto in 1900 Kg, nonostante un peso complessivo di motori e pacco batterie che supera probabilmente i 450 Kg. Unica nota stonata sarà probabilmente il sound, poiché su una vettura di questa tipologia si avvertirà la mancanza del rombo di un possente motore. Una rinuncia fattibile comunque, pensando al fatto che la Rimac Concept One viaggia ad emissioni “zero” ed in maniera completamente elettrica.

Ulteriori informazioni Sulla Rimac Concept One puoi trovarli anche sul Sito Ufficiale Rimac.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *