La Wraith è un nuovo progetto di Coupè Sportiva della Rolls Royce, ed è stato descritto dai vertici della casa, ormai da anni sotto la proprietà della BMW, come la Rolls Royce più dinamica, sportiva, bella e potente di sempre. Piuttosto roboanti come dichiarazioni, che creano una certa curiosità attorno al modello, che dovrebbe vedere la luce al Salone di Ginevra 2013, che si svolgerà nella città Svizzera dal 7 al 17 Marzo. Il nome Wraith è stato rispolverato dalla gloriosa berlina Rolls Royce degli anni 30, ma questa è l’unica certezza. Per ora è stato solo presentato un affascinante video di presentazione del nome.
Alcuni esemplari muletto sono stati avvistati sulle strade, ma soprattutto in pista al Nurburgring, confermando che il carattere della Wraith sarà ineditamente piuttosto sportivo per essere una Roll Royce. Le pesanti camuffature non lasciano intravedere pressoché nulla dei dettagli, ed anche la linea è stata piuttosto mascherata. Tuttavia è intuibile che la Wraith sarà effettivamente la versione Coupè della berlina Ghost, da cui riprenderà il telaio e il design in generale, ma modificato in chiave molto più personale e sportivo, come preannunciato dalla Rolls Royce. I dettagli a cambiare maggiormente potrebbero essere la leggendaria calandra frontale i paraurti e gruppi ottici, tutti rivisti in chiave più sportiva.
Dal punto di vista delle dimensioni la Wraith dovrebbe essere meno ingombrante della Ghost, mantenendo la Larghezza di circa di 2 m, ma passando dai 5,4 m della berlina a circa 5,1 m di Lunghezza della Coupè, mantenendo intatto il passo di 3,3 m e riducendo l’altezza totale della vettura, grazie ad un assetto sensibilmente ribassato. Insomma si proporrebbe come una rivale diretta delle Bentley Continental Coupè, e come una sorta di BMW Serie 6 più esclusiva. Una riduzione di peso di circa 200 Kg, rispetto ai quasi 2400 Kg della Ghost, e l’utilizzo preannunciato del motore più potente di sempre, ovver0 il 6.6 V12 che equipaggia la Ghost, ma portato da 570 Cv ad almeno 650 Cv, dovrebbero consentire alla Wraith di avere prestazioni paragonabili a quelle della Bentley Continental, raggiungendo 320 Km/h e 100 Km/h in circa 4 S. Pur se più sportiva, e con pesi ed ingombri un po’ più vicini a quelli di auto normali, c’è da scommettere che a livello di comfort e prezzi sarà, comunque in tutto e per tutto, una vera e propria Rolls Royce.