Rolls Royce Wraith, coupè ultima nata della casa inglese, ormai da anni sotto la proprietà BMW, è stata presentata oggi al Salone di Ginevra 2013. La Wraith era stata svelata, in alcuni dettagli, da alcuni teaser, ma solo oggi si ha avuto la visione d’insieme. I vertici della Roll Royce avevano dichiarato che sarebbe stata una vettura di rottura con il passato, una Coupè che senza perdere la sua eleganza e il suo comfort storico, sarebbe stata la Rolls più potente, veloce e dinamica di sempre.
Partendo dal design la Wraith mostra sì qualcosa di nuovo, ma senza distaccarsi troppo dal Family Feeling delle sorelle Ghost e Phantom. La linea del tetto è piuttosto inedita, con il tetto arcuato tipico di una coupè, che va a raccordarsi morbidamente con la coda, smitigando terzo volume, rendendo la coda quasi da Hatchback. Il frontale esprime maggiore dinamicità rispetto al passato, con un paraurti dal taglio maggiormente sportivo e l’utilizzo di due prese d’aria al di sotto dei fari. Ad alleggerire la linea, altrimenti piuttosto massiccia, troviamo le nervature che dalla tipica calandra Rolls Royce, rimasta pressoché invariata, si raccordano, percorrendo l’auto in tutta la sua lunghezza, alla coda, sul quale spunta un inedito accenno di spoiler. Il resto lo fanno i passaruota leggermente più marcati ed i grandi cerchi da 21″. Per il resto è sempre una classica Rolls Royce, votata alle linee lineari e pulite, all’eleganza, con le classiche portiere ad apertura controvento e gli interni che ostentano un lusso, un’eleganza ed trionfo di materiali pregiati e lavorazioni esclusive degne della Reggia di Versaille.
Fino a qui appare un po’ esagerato considerare la Wraith un’auto innovativa, ma se pensiamo a quello che non si vede, al motore, al telaio al cambio ed alle sospensioni, le premesse sono molto diverse. Innanzitutto la Rolls Royce Wraith ha un assetto decisamente più basso rispetto alle altre vetture della casa dell’angelo, così come il baricentro, a tutto vantaggio della reattività e della dinamica di guida. Le sospensioni sono tarate in maniera più rigida, per limitare il rollio, anche se gli ingegneri assicurano che il comfort è quello che si conviene ad una Rolls Royce, lo sterzo è ad incidenza variabile, rendendolo maggiormente diretto quando necessario, la distribuzione dei pesi è migliorata ed il peso complessivo è stato ridotto di circa 200 Kg rispetto alla precedente Drop Head Coupè. Il cambio inoltre è uno ZF automatico ad 8 rapporti, è dotato dell’innovativo sistema SAT,che utilizzando i dati del satellite seleziona le marce più adatte alle condizioni ed alle necessità stradali.
Niente male per una grossa Rolls che punta principalmente sul comfort di marcia più che le prestazioni, ma vero indicatore della natura, ineditamente sportiva, delle Wraith è certamente il motore. Sotto il cofano si trova infatti un possente 6.6 V12 biturbo, di origine BMW, da ben 633 Cv e 800 Nm di coppia, capace di spingere la Rolls Royce Wraith da 0 a 100 Km/h in soli 4,6 S e ad una velocità massima che supererebbe agevolmente i 300 Km/h, se non fosse limitata elettronicamente a 250 Km/h. La Nuova Wraith si pone quindi come auto lussuosa e confortevole, come tutte le Rolls Royce, ma offrendo una maggiore vocazione dinamica e sportiva, che la avvicina, ponendola come rivale principale, all’altra Coupè sportiva e lussuosa inglese: la Bentley Continental GT, di proprietà Audi-Volkswagen, proseguendo la lotta tra i colossi tedeschi anche sul campo delle auto esclusive come Rolls Royce e Bentley. Inoltre la Bentley-Audi-Volkswagen, al Salone di Ginevra, ha risposto alla Rolls-Royce-BMW, presentato la nuova berlina Continental Flying Spur. La Wraith è ordinabile fin da subito, le prime consegne dovrebbero avvenire entro il 2013 e chi ne vorrà una dovrà sborsare l’astronomica cifra di 245.000 €.