Consigli utili in caso di un mal funzionamento del impianto frenante
Con il notevole miglioramento della tecnologia negli ultimi anni l’ipotesi di rompere l’impianto frenante è davvero poco plausibile, ma nel caso capitasse la cosa migliore e sapere come ci si bisogna comportare.
La prima regola per evitare problemi è evitare di stressare troppo i freni, l’utilizzo del freno motore se utilizzato correttamente è sempre la scelta migliore. Se ci si trova in discesa e bene inserire la marcia più consona ed evitare il più possibile di sollecitare i freni.
Nel caso in cui si rompano i freni una cosa assolutamente da non fare è pensare di sostituirli utilizzando il freno a mano, questa procedura a velocità sostenute è altamente pericolosa, ci si potrebbe ribaltare o se fortunati trovarsi in ripetuti testa coda.
Quindi come detto all’inizio, in caso di guasto la prima cosa da fare, dopo non farsi prendere dal panico, è togliere delicatamente il piede dal acceleratore e scalare marcia fino al raggiungimento di una velocità consona per l’utilizzo del freno a mano. Ovviamente il comportamento dipende dalle situazioni in cui ci si trova. il nostro primo consiglio è di rispettare i controlli periodici dal meccanico e farne ulteriori prima di lunghi viaggi.