Il Salone di Detroit, ovvero il NAIAS (North American International Auto Show), è alle porte: si svolgerà dal 14 al 27 Gennaio. L’importante rassegna motoristica Americana sarà teatro della presentazione di molte novità e dovrebbe mostrare un situazione migliore rispetto agli anni precedenti, con un leggera ripresa del mercato dell’auto. Per la prima volta nella storia della kermesse Americano dovrebbe inoltre esserci una nutrita presenza di Auto Italiane, frutto della sinergia tra il gruppo FIAT e quello Chrysler, con la presentazione della Gamma 500 per il mercato Americano, oltre che ai marchi di lusso Ferrari, Maserati e l’Italo-Tedesca Lamborghini.
Tra le maggiori novità delle case Europee troveremo la Station Wagon Super Sportiva Audi, la RS6 e probabilmente l’altrettanto Sportiva RS7, mentre la connazionale BMW presenterà la nuova sportivissima M6 Gran Coupè, che MotorCompass vi ha mostrato in precedenza tramite le immagini ufficiali pubblicate dalla BMW, la Z4 in versione Restyling 2013, la BMW Serie 4 Coupè Concept e la Mini Paceman John Cooper Works. La Mercedes presenterà invece la nuova Classe E63 AMG, vista finora solo in versione berlina nelle immagini ufficiali di pochi giorni fa, il resto della Gamma Classe E aggiornata recentemente e la Nuova Mercedes CLA. La FIAT riproporrà invece l’intera gamma 500, comprese le versioni 500L per il mercato Americano e Abarth, oltre che, per il marchio Alfa-Romeo, la 4C, ormai in veste definitiva.
La Maserati mostrerà invece al pubblico la Nuova Maserati Quattroporte, mentre dalla Ferrari non si aspettano novità, ma qualche dettaglio della futura Hyper Car F150, la cui presentazione è invece prevista per il Salone di Ginevra che si terrà a Marzo. Grandi novità attese anche dall’America: la Chevrolet presenterà l’attesissima Corvette C7 ed il SUV Silverado, mentre la Chrysler mostrerà in anteprima una concept della futura Jeep Gran Cherokee, la versione GT della Dodge Dart, strettamente imparentata con i modelli FIAT, della quale si vocifera anche la presenza della versione R/T, che dovrebbe montare il motore della Giulietta Quadrifoglio Verde, con potenza portata da 235 a 300 CV. Attesa inoltre la Sportiva Elettrica Cadillac ELR, basata sul prototipo Coverj.
Dall’oriente arrivano altrettante novità, con la Honda che mostrerà un prototipo evoluto della Coupè Sportiva NSX, il SUV Acura MDX Concept ed un Concept di SUV Compatto. Grande attesa anche per la presentazione della Terza Generazione della Lexus IS, anticipata con immagini ufficiali dal Marchio di Lusso della Toyota, che presenterà alla la Berlina Concept Furia. Infiniti, alterego della Lexus di Casa Nissan, presenterà invece alcune versione speciali della apprezzatissima FX e la nuova Berlina Q50. La Nissan presenterà inoltre la Concept Resonance, SUV Compatto molto avveniristico. Il Salone di Detroit si presenta quindi più ricco di Novità rispetti alle scorse edizioni. Appuntamento quindi al 14 Gennaio per le ultime notizie.