Il Salone di Ginevra 2013, che si svolgerà nella città Svizzera dal 7 al 17 Marzo, sarà teatro della presentazione di numerose novità. Prima di tutte l’attesissima Ferrari F150, erede della Enzo e ultima nata della stirpe delle Super Car di Maranello, di cui finora sono statti svelati solo alcuni dettagli dell’anteriore e del posteriore e la tecnologia ibrida che utilizzerà. In risposta alla Super Car di Maranello la McLaren presenterà invece la P1 in versione definitiva.
Passando dal Top della Sportività al Top dell’eleganza e del lusso, la Rolls Royce ha annunciato la presentazione della nuova inedita Coupè Sportiva Wraith, presentata tramite alcuni affascinanti Teaser sul sito ufficiale. Tra le auto di lusso annoveriamo anche la Bentley Mulsanne in versione 2013 e la Nuova Continetal Flying Spur, la Aston Martin Rapide S e la Nuova Porsche 911 GT3.
Dovrebbe anche essere presentata, a meno di ritardi, l’Alfa Romeo 4C in versione definitiva, con il Gruppo Fiat che potrebbe inoltre mostrare tra le novità la Nuova Maserati Ghibli, recentemente vista come muletto in fase di sviluppo avanzato, e probabilmente alcuni dei modelli che nascono dalla collaborazione tra il Marchio Italiano e la Chrysler, come ad esempio la SUV Compatta 500X. Verrà inoltre presentata la nuova SUV di casa Peugeot, la 2008, la nuova Citroen C4 Picasso, la Opel Cascada e la KTM X-Bow che entrerà in produzione, mentre dall’Asia sono attese le presentazioni di un nuovo SUV compatto della KIA, i primi modelli della Qoros, la Nuova Suzuki S-Cross e diverse Novità Toyota.
Attese novità anche dalle case tedesche, con la Mercedes che presenterà la Nuova Gamma AMG, la BMW le nuove Z4 e Serie 3 GT, l’Audi una Concept di A3 Berlina, oltre che alcuni modelli ibridi e la Volkswagen la tanto vociferata XL1. Lecito aspettarsi anche qualche sorpresa da parte della Lamborghini, vociferando di una Aventador GT e della Porsche, da cui si attende la Panamera in versione Restyling 2013.
Al Salone di Ginevra 2013 verrà anche consegnato il Premio Auto dell’Anno, che nella lista delle otto finaliste rimaste, dai 35 modelli iniziali, annovera: Ford B-Max, Hyundai i30, Mercedes Classe A, Peugeot 208, Renault Clio, Subaru BRZ e Toyota GT 86, Volkswagen Golf e Volvo V40. Il risultato delle votazioni verrà pubblicato il 4 Marzo. La rassegna Svizzera tra auto sportive, lussuose, compatte, economiche e di tendenza, si prospetta molto ricca, facendo intuire una timida speranza di ripresa del mercato auto Europeo.
Complimenti per la esaustiva presentazione: sapevo già, o almeno immaginavo quali sarebbero state tutte le novità di cui si parla nell’ articolo.
Credo che questo Ginevra 2013 sia uno dei saloni più interessanti, per l’ eccezionale presenza di titani delle quattro ruote: le due ipercar Ferrari e McLaren e, l’ assoluta novità Rolls Royce, che per la prima volta si cimenta in un settore da sempre considerato antitetico alla filosofia della Casa, quello delle coupè sportive ad alte prestazioni. Sono ansioso di vedere quale sarà il suo aspetto, che per ora è top secret.
Inoltre finalmente si vedrà la tanto attesa 4C Alfa, che vorrebbe essere la sfida italiana alla leggendaria Lotus Elise (oggettivamente molto difficile da battere, e forse anche da uguagliare).
Staremo poi a vedere se la mia tanto amata Toyota GT-86 riuscirà a battere le altre sette concorrenti al titolo di auto dell’ anno.
Grazie Michele. Continua a seguire le nostre notizie, a breve pubblicheremo nuovi aggiornamenti sulle Novità del Salone di Ginevra 2013.