Serie 2 BMW: stile esclusivo e piacere di guida
La Serie 2 della BMW sarà una soluzione inedita per la casa tedesca. La nuova gamma di modelli andrà infatti a collocarsi a metà tra la Serie 1 e la Serie 3, soprattutto per dimensioni. In un momento in cui anche il tipicamente sportivo ed esclusivo Marchio BMW, ha cominciato a riprogettare la sua gamma in modo da adeguarsi alle esigenze del mercato, ovvero motori più piccoli, meno inquinanti ed assetati come il nuovo 3 cilindri a cilindrata unitaria di 500 CC, e l’adozione della trazione anteriore per ridurre i costi di produzione.
Tuttavia molti degli acquirenti scelgono BMW appositamente per il piacere di guida che la trazione posteriore sa regalare. La Serie 2 si rivolge esattamente a questa tipologia di clientela: coloro che non rinunciano all’esclusività ed alla sportività dell’auto, cercando un veicolo dallo stile personale, ponendo attenzione al piacere di guida, ma senza spingersi all’acquisto di auto troppo costose e voluminose, come ad esempio potrebbe essere la gamma Serie 6. Le Serie 2 nasceranno quindi sull’attuale pianale della Serie 3 F80, con trazione posteriore ed in alternativa integrale. Le versioni Cabrio e Coupè andranno a sostituire le rispettive pari carrozzeria della gamma Serie 1, mentre di concezione completamente nuova saranno le versioni Gran Coupè e Gran Touring, in linea con le scelte fatte per l’esclusiva, ma più costosa e grande Serie 6.
La Gran Touring andrà a posizionarsi nel segmento delle Famigliari Sportive, sempre più apprezzato, ma offrendosi come soluzione meno costosa ed ingombrante rispetto alla Mercedes CLS Shooting Brake ed alla futura sorella maggiore Serie 6 Gran Touring. La Serie 2 Gran Coupè ricalcherà la filosofia e le forme della Serie 6 Gran Coupè, ovvero quelle della berlina sportiva, che regala grande piacere di guida, ma offrendosi anche in questo caso ad una clientela meno facoltosa ed in cerca di auto non troppo ingombrante.
Lo stile sarà quindi molto esclusivo, a metà tra quello della Nuova Serie 1 e quello della Serie 6. I motori dovrebbero esseri quelli più raffinati e potenti della gamma Serie 1 e Serie 3, da 2.0 a 3.0 e 4 cilindri in linea o V6. Saranno sicuramente presentate anche delle declinazioni sportive M per tutti e quattro i modelli di Serie 2, che dovremmo vedere in versione Coupè e Cabrio come Concept nel 2013 e nel 2014 nei concessionari, mentre per le versioni Gran Coupèe Gran Touring bisognerà attendere almeno il 2016.
Ulteriori informazioni sulla Gamma BMW le puoi trovare sul Sito Ufficiale BMW.