Serie 4 BMW: linea esclusiva e caratteri diversi
La Serie 4 inserirà la BMW nel segmento in ascesa delle vetture “premium” con uno stile ancora più ricercato e personale. Seguendo la filosofia della Serie 6, della Mercedes CLS e delle Audi A7 e A5, la BMW sta progettando una serie di vetture che si propongono come soluzione ai clienti in cerca di uno stile esclusivo, a prescindere dal segmento dell’auto. La Serie 4 riprenderà nelle forme la Serie 6 e nello stile la Nuova Serie 3. Il frontale le fiancate ed i gruppi ottici saranno quindi molto simili a quelli della Serie 3 F80, ma il passo sarà sensibilmente più lungo ed il posteriore e la linea del tetto adattati al segmento dell’auto. La Serie 4 sarà proposta in tre tipi di carrozzeria diverse: Coupè, Cabrio e Gran Coupè.
Le prime due condivideranno le stesse dimensioni, e le differenze più marcate staranno ovviamente nel tetto, che sarà comunque in metallo per entrambe, fisso sulla Coupè e retrattile sulla Cabrio, senza sovrapporsi alla prossima Serie 3 Cabrio, che avrà la capote classica in tela, ma creando un modello che andrà a coprire un altro settore di mercato, quello di Coupè/Cabriolet. Per quanto riguarda la Serie 4 Gran Coupè, riprenderà le forme filanti dal tetto piuttosto basso e dal terzo volume più contenuto rispetto ad una berlina classica, della Serie 6 Gran Coupè, dandole un aspetto appunto da Coupè, ma dotata di 4 porte e con sedute posteriori “vere” e non di “fortuna”, che consentano un’abitabilità sufficiente per almeno 2 persone.
Tutte e tre le versioni della Serie 4 condivideranno lo stesso telaio, ovviamente con passi differenti, ed anche i motori saranno gli stessi, utilizzando solo le più raffinate e potenti motorizzazioni della attuale Serie 3 (niente 3 cilindri e 1.6 insomma), essendo la Serie 4 orientata ad una clientela in cerca di un veicolo maggiormente esclusivo. Le differenze maggiori dalla Serie 3 saranno: un frontale leggermente modificato nella calandra, più basso e filante e da passaruota maggiormente mancati, un posteriore che avrà nuovi gruppi ottici, probabilmente simile a quelli della Serie 6, oltre che alle già citate differenze nelle proporzioni dei volumi e della line del tetto.
La Serie 4 Gran Coupè è anche stata studiata in modo da non sovrapporsi con l’altra futura BMW berlina, la Serie 3 GT, che sarà a tutti gli effetti una due volumi con portellone, e che si differenzierà molto soprattutto per l’esigenze a cui risponde l’auto, ovvero meno esclusività ma maggiore praticità, senza rinunciare al proverbiale piacere di guida BMW. Anche la versione Coupè della Serie 4 si distinguerà dalla versione Coupè della Serie 3, offendo un design più personale e dimensioni esterne ed interne a metà tra appunto la Serie 3 e la molto più grande Serie 6. I modelli Serie 4 sono finora stati visti solo coperti da pesanti camuffature, in foto spia che comunque lasciano intendere molto bene quali saranno i caratteri, i volumi e gli ingombri dei nuovi modelli, lasciando però molti dubbi sui dettagli.
Scopri com’è realmente la Serie 4, Vai all’artico aggiornato. Non hai dubbi e vuoi acquistarne una in concessionaria Bmw? Leggi prima le promozioni attuali.
Sono previste Concept nel primo trimestre 2013, ed una commercializzazione, probabilmente della sola versione Gran Coupè all’inizio, a cavallo tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014. MotorCompass vi terrà aggiornati sulle novità relative alla Serie 4, mentre ulteriori informazioni sui modelli attualmente in produzione come la Serie 6 li potete trovare anche sul Sito Ufficiale BMW.