La Serie 6 della BMW si inserisce nel segmento di transizione tra le Coupè e le Berline, coniugando spazio, estetica sportiva e grandi doti dinamiche, progetto molto ambizioso insomma, ma del cui buon risultato la BMW non si è accontentata. In progetto c’è una variante della Serie 6 con carrozzeria Station Wagon, ma dall’aspetto dinamico, sportivo e tendente alla linea da Coupè al posteriore. Il modello verrà denominato Serie 6 Gran Touring, marchio la BMW ha già provveduto a registrare, e andrà a competere con le altre “Shooting Brake”, come Mercedes CLS Shooting Brake, Jaguar XF Sport Brake e la probabile futura Porsche Panamera Sport Turismo.
La Serie 6 Gran Touring dovrebbe ereditare il Telaio dalla berlina Serie 6 Gran Coupè, mantenendo invariata anche l’estetica generale dell’auto nelle fiancate, nel frontale e in parte nel posteriore. Ad avere un profondo stravolgimento sarà la linea del tetto, che manterrà la forte inclinazione del parabrezza, ma crescerà in altezza e perderà quasi del tutto il terzo volume. Tali modifiche rischierebbero quindi di stravolgere un po’ il carattere dell’auto, rendendola meno sportiva ed esclusiva nello stile, anche se il render riportato nella foto lascia intendere che non dovrebbe perdere troppo dinamismo nella vista laterale, ricorrendo ad un lunotto molto inclinato e ad un accenno di terzo volume con un leggero spoiler.
La superficie del tetto per tanto risulterà piuttosto arcuata, dando una forma molto particolare alle superfici vetrate dei finestrini, mentre maniglie posteriori e montante centrale, si ipotizza, verranno il più possibile “nascoste”. Lo spazio a bordo dovrebbe restare lo stesso della Serie 6 Gran Coupè, mantenendo lo stesso passo, mentre il bagagliaio dovrebbe crescere di volume, non solo in funzione della presenza del portellone ma anche in virtù di una lunghezza esterna che dovrebbe crescere di circa 10-12 cm nella Serie 6 Gran Touring. Una concept dovrebbe essere presentata nel corso del 2013, mentre la commercializzazione dovrebbe partire dal 2014. Della “sorella Coupè” manterrà quindi praticamente inalterata anche la guidabilità e le prestazioni, dato il passo invariato ed un aumento di peso trascurabile, stimato in circa 50 Kg.
Erediterà dalla Serie 6 Gran Coupè anche la stessa gamma Motori, con il 3.0 V6 diesel da 313 CV della 640d, il 3.0 V6 benzina da 320 CV della 640i ed il 4.4 V8 benzina da 450 CV della 650i. I Prezzi dovrebbero essere ritoccati verso l’alto, rispetto alla Serie 6 Gran Coupè, di circa il 10%, partendo quindi da circa 90.000 € per la versione “base” con il più piccolo dei motori a benzina. Quasi scontata appare anche l’uscita delle versioni “M”, per competere con la diretta rivale della Mercedes, la recente CLS Shooting Brake 63 AMG.
Informazioni sulla Serie 6 puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale BMW.