Mondiale ancora aperto! Guintoli vince in casa, Biaggi a terra, Melandri secondo davanti a Sykes
In gara 1 del GP di Francia Superbike, disputato sulla pista di Magny Cours, si è visto di tutto, soprattutto si è visto quanto di più inaspettato. Partendo dal giro 3, in cui un Max Biaggi a cui basterebbero 2 sesti posti per aggiudicarsi il titolo, finisce per terra, a causa molto probabilmente della pioggia che aveva cominciato ad inumidire la pista. Biaggi non riporta conseguenze, ma non può ripartire, conseguendo un inaspettato e disastroso “zero”.
Tom Sykes, alfiere Kawasaki, capisce che è il momento di sfruttare la situazione: con una vittoria si porterebbe a soli 5,5 punti dal Corsaro, quindi si porta al comando, sfruttando la caduta del fino ad allora ottimo Rea. Resta al comando fino a quando il Francese, padrone di “casa”, Guintoli non decide di mettere le ruote della sua 1198R, prossima al pensionamento di fine stagione, prepotentemente davanti a tutti, facendo tesoro del feeling con la pista bagnata e con il circuito da lui ben conosciuto.
Il povero Tom che già pregustava una vittoria, con conseguente massimo sfruttamento della caduta del Romano dell’Aprilia, si vede negli ultimi giri superare anche da un coriaceo Marco Melandri che, nonostante gli acciacchi riportati dopo la caduta di Portimao, chiude così secondo, tenendo ancora vive anche le sue speranze di vincere il titolo. 9° lesordiente Claudio Corti. A fine gara 1 la classifica vede ancora in testa lo sfortunato Max Biaggi, con soli 14,5 punti su Sykes e poco dietro Melandri.