Toyota Supra: erediterà le dimensioni dalla GT-86 e l’aspetto dalla Lexus LFA e dalla Concept FT-HS
La Toyota Supra, che uscirà nel 2015 sarà stilisticamente molto differente rispetto all’antenata, dalle linee poco curate e dalle forme piuttosto sgraziate. Sarà innanzitutto più compatta, andando a ricalcare le misure della GT-86, ma leggermente aumentate, portando la lunghezza a poco più di 430 cm, la larghezza a circa 185 cm, ma mantenendo il passo molto corto di circa 260 cm e l’altezza al di sotto dei 130 cm. Il peso, a causa del motore più grande da 3.5, rispetto al 2.0 boxer della GT-86, ed alla presenza del motore elettrico, salirà inevitabilmente al di sopra dei 1260 Kg, ma attestandosi comunque al di sotto dei 1500 Kg. Dal punto di vista delle linee la Nuova Toyota Supra si avvicinerà a quelle delle Concept FT-HS e della Super Sportiva Lexus LFA.
L’anteriore resterà in ogni caso molto simile a quello della GT-86, con la grande presa d’aria centrale ed il paraurti anteriore dalle forme affilate e taglienti, ma i gruppi ottici dovrebbero farsi più sottili, ma sempre molto affilati ed aggressivi, il paraurti dovrebbe guadagnare due ulteriori prese d’aria ai lati di quella centrale, ed il cofano avere nervature e rigonfiamenti più marcati. La fiancata dovrebbe riprendere le linee della Concept FT-HS, per altro molto simili a quelle della LFA, soprattutto nella forma originale delle prese d’aria dietro gli sportelli. Il parabrezza dovrebbe mantenere la forte inclinazione, così come la linea del tetto dovrebbe restare marcatamente a cuneo e spiovente sul terzo volume dell’auto, dove è ospitato il motore termico.
Dovrebbero tuttavia essere più convenzionali il tetto ed i montanti anteriori e posteriori, così come le prese d’aria dietro le ruote anteriori. Cresceranno invece passaruota e minigonne, che si faranno più muscolosi e marcati rispetto alla Concept. Al posteriore la Nuova Toyota Supra conserverà il terzo volume contenuto, e l’altezza importante della concept, ma adotterà soluzioni più simili a quelle della LFA e più convenzionali per i terminali, per l’estrattore dell’aria in cui saranno integrati e per i fari, che saranno sottili come LFA e non saranno collegati da nessun fascione. Probabile sembra anche la scelta dell’utilizzo di un alettone posteriore, ma decisamente meno imponente della Supra degli anni novanta.
Verrà ripresa invece l’originale soluzione delle prese d’aria posteriori della Lexus LFA, posizionate al di sotto dei fari. Nel complesso la Nuova Toyota Supra avrà un assetto molto ribassato, così come la GT-86, e sarà chiaramente votata alla sportività. nonostante l’innesto della tecnologia ibrida, ma rispetto al passato sarà costruita con maggiore attenzione al Design ed al Comfort, filosofia che vediamo rispecchiata nelle soluzioni del design esterno, ma che si rifletterà anche negli interni, che saranno meno spartani rispetto all’antenata, più comodi e ricchi di accessori all’avanguardia. La dotazione di serie dovrebbe comprendere anche accessori come navigatore, interni in pelle, clima bi-zona e svariati sistemi di assistenza alla guida ed infotainment, o per lo meno così dovrebbe essere, dato che il prezzo di vendita dovrebbe attestarsi attorno ai 60.000 €.
Ulteriori informazioni sui modelli Toyota puoi trovarli anche sul Sito Ufficiale.