Toyota Supra: nel 2015 l’erede

Toyota Supra: cambierà il nome, sarà ibrida ma sempre votata alla sportività.

Toyota-FT-HS-Concept

Toyota – FT-HS Concept

La Toyota Supra nella nuova versione è un progetto che il costruttore Nipponico ha più volte modificato e rinviato, ma finalmente sembra che ci siano delle certezze. Qualche mese i vertici di Toyota hanno ufficializzato il progetto, dichiarando che dovrebbe essere presentata nel 2015. La Toyota tornerebbe così ad inserirsi nel segmento delle sportive, che tanto ha dato alla casa Giapponese in passato. La Supra è sempre  stata un auto particolarmente apprezzata dagli appassionati del Tuning, date le ottime caratteristiche del telaio, che consentivano di supportare potenze ben al di sopra dei circa 300 CV del modello di serie.

L’erede della Toyota Supra dovrebbe cambiare nome, ispirarsi alla Concept FT-HS ed andare a collocarsi al di sopra, per prestazioni design, della recente Toyota GT-86, andando a competere con la rivale di casa Nissan, la 370 Z, e i modelli entry level della Porsche 911 e della Chevrolet Corvette. Per raggiungere questo obiettivo Toyota sta puntando a produrre un Supra con maggior attenzione al Design rispetto al passato, ma senza rinnegare la vocazione da sportiva pura. La Novità più grande sarà comunque l’alimentazione, perché sarà ibrida. L’obiettivo della Nuova Toyota Supra sarà quello di coniugare la sportività con l’ecologia, dato il crescente interesse del mercato per le auto ad alimentazione ibrida.

Sarà comunque un sportiva vera,  non deludendo quanti si erano innamorati della leggendaria versione precedente, e sarà equipaggiata da un 3.5 V6 Turbo, da circa 400 CV, accoppiato ad un motore elettrico, posizionato all’anteriore, che svilupperà una potenza di circa 50 CV. Già, la Supra avrà quindi motore posteriore, da quanto si intuisce dalle prime dichiarazioni della Toyota. Ulteriore Novità, rispetto al modello degli anni 90, sarà l’adozione della trazione integrale, dettata dalla presenza del motore elettrico, che rende possibile la tanto in voga soluzione delle 4 ruote motrici senza l’utilizzo di un albero motore che porti la trazione ad entrambi gli assi, ma gestendo la trazione in maniera completamente elettronica, tramite centraline e differenziale anch’esso elettronico, sfruttando le sinergie con il gruppo Lexus, sempre di proprietà Toyota.

La Nuova Toyota Supra, facilmente ipotizzando l’utilizzo sia per il telaio che per la carrozzeria di materiali compositi ed acciai leggeri, dovrebbe contenere il suo peso al di sotto dei 1600 Kg, consentendo una velocità massima superiore vicina ai 300 Km/h ed uno scatto da 0 a 100 Km/h in meno di 4 S. Si profila così un duello agguerrito da due leggende sportive Nipponiche del passato, che ritorneranno entrambe nel 2015, vedendo la Sportiva Ibrida di casa Toyota competere con quella di casa Honda: la futura Honda NSX.

Ulteriori informazioni sui modelli Toyota puoi trovarli anche sul Sito Ufficiale.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *