Volkswagen CrossBlue Mid-Size SUV Concept

Volkswagen-CrossblueAltro Suv Concept Compatto per Volkswagen presentato al Motorshow di Detroit 2013 con il nome di CrossBlue. Creata appositamente per il mercato americano, la Nuova Volkswagen CrossBlue, è dotata dell’ ultima creazione tedesca a livello motoristico: Il diesel-elettrico pronto a garantire prestazioni incredibili risparmiando qualche ” soldino” visto i bassi consumi dichiarati.

“Il concetto CrossBlue è esattamente il giusto tipo di veicolo per il mercato statunitense”, ha dichiarato Jonathan Browning, Presidente e CEO di Volkswagen Group of America. “Esso combina un layout veramente versatile interni con sofisticato design Volkswagen, per dare un’offerta unica ed estremamente elegante in questo segmento.  Inoltre, la vettura mette in mostra la nostra innovativa del powertrain engineering tedesca e la larghezza di banda della nuova architettura MQB. ” Walter Da Silva, disegnatore-progettatore Volkswagen, ha definito la CrossBlue come ” un auto dal carattere maschile di un SUV … con la spaziosità e la flessibilità di un minivan.”

Volkswagen-Crossblue-InterniLa CrossBlue monta 6 sedili singoli, 12 airbag, interni di molteplici varietà di colori e materiali, gruppi ottici posteriori a LED con la caratteristica di formare la lettera “E”, pacchetto infotainment con impianto audio “Fender” e la possibilità di vedere dei video per i passeggeri.

Questa Volkswagen ibrida utilizza un motore diesel da 190 CV e due motori elettrici situati uno sugli assali anteriori e l’altro sui posteriori che creano un sistema a quattro ruote motrici chiamato dalla casa “albero di trasmissione via cavo”. Nel Complesso la CrossBlue ha un motore ibrido da 305 CV in grado di fare lo 0-100 in 7,5 secondi e di consumare, nel ciclo misto, quasi 4,5 l/100 km.

Un auto basata su questa tecnologia e concezione dovrebbe meritare subito uno spazio nel mercato Mondiale e non unicamente Americano e soprattutto dovrebbe essere già un progetto finalizzato e non una semplice Concept. In un periodo dove il centesimo risparmiato può fare la differenza per il proseguo della vita quotidiana, avere progetti ” Salva portafoglio”, come la Volkswagen CrossBlue sembra essere a tutti gli effetti, diventa importante solo nel momento in cui il progetto diventa concreto e vendibile.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *