Golf 7: Rivoluzione nascosta
La Volkswagen presenterà a breve, al salone di Parigi di fine Settembre, la nuova Golf 7. La settima edizione della celebre auto cambierà molto di più di quanto l’aspetto riveli. Cresceranno infatti di quasi 6 cm la lunghezza e il passo, con conseguente maggiore spazio a disposizione dei passeggeri, e anche il baule aumenterà di volume. Tutta nuova sarà anche la meccanica.
La nuova nata di Casa Volkswagen avrà infatti un telaio completamente nuovo rispetto al precedente, sfruttando la piattaforma modulare MQB, che equipaggerà anche le “cugine” nuova Audi A3 e nuova Seat Leon, la quale, utilizzando metalli molto resistenti e nuovi materiale tecnologici, consentirà di ridurre il peso dell’auto (di circa 100 kg), con conseguente vantaggio a livello di consumi e emissioni di CO2.
Si parla anche di una guidabilità migliorata, grazie a nuove sospensioni e sistemi elettronici. Per quanto riguarda l’aspetto non dovrebbero esserci rivoluzioni, riproponendo la linea pulita e filante del modello precedente, forse con un pizzico di sportività in più. Inoltre non mancheranno tutti gli ultimi ritrovati tecnologici in fatto di comfort e sicurezza (dai fari adattivi che seguono la curvatura del veicolo a ipiù moderni sistemi di infotainment).
Novità anche tra i motori : al lancio saranno disponibili il 1.6 a gasolio da 105 CV (che promette consumi molto contenuti) e il nuovo e inedito 1.4 TSI da 140 con tecnologia “cylinder on demand” ereditata dall’Audi (attivi solo 2 dei 4 cilindri quando non è richiesta molta potenza), in linea con la filosofia di “down sizing” degli ultimi anni. Sarà inoltre disponibile il nuovo DSG a 7 marce.
Leggi anche l’articolo sulla Volkswagen Polo R