Volkswagen Golf GTD: Anteprima Salone di Ginevra 2013

Golf-GTDLa Volkswagen Golf GTD, versione sportiva a gasolio della berlina compatta tedesca, arrivata alla settima generazione, verrà presentata al Salone di Ginevra 2013, ed è stata anticipata da alcune immagini ufficiali e dalla dichiarazione dei dati tecnici da parte della casa di Wolfsburg. Al Salone di Parigi 2012 era stata presenta la variante GTI, da cui la Golf GTD riprende l’estetica, sia degli interni che degli esterni, fatta eccezione per il posteriore, dove gli scarichi sono accoppiati nella parte sinistra del paraurti, al posto che posizionati alle due estremità opposte del paraurti.

Golf-GTDRiconfermando rispetto alla GTI l’assetto ribassato e la e la gommatura maggiorata, la differenza maggiore tra le due versione è certamente il motore. La Golf GTD sarà infatti equipaggiata con il 2.0 TDI da 184 Cv che equipaggerà anche la Seat Leon FR TDI. Il peso ridotto a soli 1.300 Kg, con un rapporto peso potenza di soli 7 Kg per Cv, consente alla Golf GTD di scattare da 0 a 100 Km/h in 7,2 S e raggiungere i 230 Km/h di velocità massima, a fronte di consumi ed emissioni da record, in rapporto a prestazioni e potenza dell’auto: 4,1 l/100 Km nel ciclo misto e 109 g/km di CO2. Inoltre il motore della Golf GTD rispetterà le nuove normative sulle emissioni EURO 6 e sarà accoppiato a due tipologie di trasmissioni: un manuale a 6 marce ed un DSG sequenziale a doppia frizione sempre a sei rapporti.

La dotazione di serie sarà piuttosto ricca, comprendendo cerchi in lega da 18″, vetri posteriori oscurati, luci diurne a led, Radio CD MP3 con comandi al volante, sedili sportivi e rivestimenti specifici per le versioni sportive Volkswagen. Verrà commercializzata inizialmente in versione a 5 porte, mentre la versione a tre porte è ancora in via decisionale. Nelle concessionarie Volkswagen dovrebbe essere disponibile da Giugno 2013, con prezzi a partire da circa 30.000 €.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *