La Phaeton sarà nelle Concessionarie nel 2015
La Phaeton, ammiraglia di casa Volkswagen da oltre 10 anni in listino, non ha mai riscosso un grande successo, a causa del prezzo elevato in rapporto ad un’esclusività del marchio rispetto a BMW, Mercedes e Audi. Qualche consenso rassicurante è stato raccolto sul mercato Cinese, dove le vendite nel segmento berline di lusso è in costante crescita, motivo per cui la Volkswagen ha presentato nel 2012 al Salone di Pechino un restyling della Phaeton.
I maggiori aggiornamenti hanno riguardato fari anteriori e posteriori, ora a LED, il design delle fiancate e della calandra più moderno, il design degli interni più in linea con gli attuali stilemi Volkswagen. Tuttavia non è cambiata molto rispetto al modello iniziale. La nuova Phaeton dovrebbe essere prefigurata da una Concept nel 2013/2014, per poi arrivare nelle concessionarie con il modello definitivo nel 2015. Le linee guida dovrebbero essere quelle delle ultime Concept Volkswagen, soprattutto a quelle della Cross Coupè Concept.
Dal punto di vista tecnico dovrebbe adottare un telaio in alluminio, e largo uso di acciai leggeri per la scocca e carrozzeria, in modo da contenere il peso, presumibilmente entro i 1900 Kg, pur aumentando leggermente le dimensioni. La prerogativa di quest auto, che punterà su un immagine meno esclusiva rispetto al passato, ma molto solida con un design abbastanza semplice e lineare, sarà quella di essere un’alternativa alla “cugina” Audi A8, senza competere con lo stesso target di clienti, ma come scelta meno impegnativa, sia in termini di prezzi che immagine.
Resterà comunque un auto di lusso, con grande attenzione al comfort di marcia e alla qualità complessiva, ma aumentando l’attenzione per il piacere di guida. Il telaio dovrebbe infatti avere un rigidità maggiore rispetto al Phaeton vecchio modello, e sospensioni regolabili a controllo elettromagnetico, con conseguenti vantaggi nella manovrabilità.
Dal punto di vista dei motori, sfrutterà il top della tecnologia Volkswagen, con i tecnologici TSI Bluemotion e i TDI, In piena coerenza con la filosofia del Down-Seizing, monterà anche motori più piccoli rispetto al passato: monterà i 2.0 TDI da 170 CV, presumibilmente portati a 200 CV e i 1.4 TSI da 160 CV, forse un po’ sottodimensionati rispetto alla mole dell’auto. Sembra escluso l’utilizzo del 6.0 W12, posizionando come top di gamma il 4.0 TDI da 380 CV montato dalla Touareg e il 3.6 v6 da 300 CV della Passat CC.
La soluzione ideale per la Phaeton resteranno comunque i 3.0 V6 TDI. Le dotazioni di serie saranno ricche, e comprenderanno certamente interni in pelle, navigatore, cerchi in lega da 18″, fari allo Xeno, i più avanzati sistemi di assistenza al parcheggio e alla guida. I prezzi, per consentire alla Nuova Phaeton di ritagliarsi una nicchia di mercato, saranno più bassi della versione precedente, grazie alla filosofia delle sinergie interne del gruppo Volkswagen-Audi. La dovreste trovare nei concessionari, a partire dal 2015, a partire da poco più 45.000 €.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Volkswagen.