La Polo R sarà la più potente Polo di sempre
La Volkswagen Polo R arriverà nelle concessionarie. L’auto è stata anticipata dalla Concept WRC Street, presentata dalla Volkswagen al raduno delle Golf GTI a Wörthersee a metà 2012. Nell’occasione la Volkswagen ha anche annunciato il suo impegno nel Mondiale Rally WRC con la Polo R WRC. Per quanto riguarda il modello stradale, che andrà in produzione, manterrà le soluzioni tecniche utilizzate sulla Concept Polo WRC Street, cambiando però le livree e abbandonando la trazione integrale. La Polo R sarà quindi a trazione anteriore, soluzione scelta per non rendere troppo alto il prezzo dell’auto e non metterla in concorrenza con l’altra “piccola bomba” di Casa Volkswagen-Audi, quell’Audi RS1, che avrà la trazione integrale e sarà nelle concessionarie più meno nello stesso periodo della Polo R, prefigurata dall’esclusiva Audi A1 Quattro, prodotta in serie limitata. Le soluzioni tecniche più rilevanti che verranno adottate della Polo R saranno: un telaio specifico, ottenuto rivisitando quello della Polo GTI, rendendolo più rigido e più adatto all’indole ancora più sportiva della vettura, un assetto ribassato di ulteriori 1,5 Cm, rispetto alla Polo GTI, un differenziale autobloccante rivisto e migliorato, sospensioni più rigide e l’adozione del 2.0 4 cilindri turbo, montato sulle “sorelle” Golf GTI, Golf R e Scirocco R, con cui avrà in comune anche il DSG a 7 rapporti, portato per questa versione addirittura a 230 CV.
Questo dato mette la Polo R al top tra le “piccole bombe”, con un grande divario nei confronti della “gemella” meno potente Polo GTI da 180 CV, ma anche rispetto alle dirette rivali Mini Cooper JCW da 211 CV, la Renault Clio RS da 200 CV, la Opel Corsa OPC da 192 CV e la Ford Fiesta ST da 180 CV. Anche in quanto a prestazioni sarà al top: in virtù del peso contenuto in soli 1200 Kg, l’auto dovrebbe essere in grado di coprire lo 0-100 Km/h in circa 5,8 S e superare i 245 Km/h di velocità massima. L’unica concorrente a starle davanti dovrebbe essere la “cugina” RS1, titolare di almeno 250 CV, 265 CV probabilmente, della trazione integrale e di prestazioni leggermente migliori, ma con un prezzo, superiore a 40.000 €, che la colloca in un altro target di mercato.
L’allestimento, in linea con quelli delle altre Volkswagen della gamma R, dovrebbe comprendere: sedili sportivi in pelle, interni in pelle, fari allo Xeno, cerchi in lega da 18″, controlli di trazione e stabilità, radio cd-mp3, clima automatico bi-zona e sfoggiare un look cattivissimo, in line con quello della Polo GTI, ma caratterizzato da paraurti maggiorati con grandi prese d’aria, minigonne molto sporgenti, spoiler sul lunotto posteriore, interni specifici con logo R ed al posteriore due grossi scarichi cromati integrati nell’estrattore dell’aria. Dovrebbe essere disponibile solo in versione 3 porte, ma le 5 porte non sono escluse. La Polo R sarà nei concessionari da fine 2013 ed i prezzi dovrebbero partire dai 29.000 €.
Leggi anche l’articolo sulla Volkswagen Golf
Leggi maggiori informazioni riguardanti la Volkswagen Polo sul sito ufficiale