Taigun e il suo “Futuro Possibile”: SUV all’avanguardia in 3,85metri

Volkswagen Taigun
Volkswagen non si smentisce mai e questa volta ci ha stupito portando al Salone Internazionale dell’Automobile di San Paolo 2012 (Dal 22 Ottobre al 4 Novembre) la Taigun, Concept di Suv Compatto dal probabile futuro Mondiale visto il consenso avuto dopo il suo debutto.
Dal DNA estetico che la contraddistingue Volkswagen, con Taigun, è riuscita ad ottenere una Sport Utility Vehicle Dinamica dalle grande prestazioni: Lunga circa 3,85 m, Larga 1.73 m e alta 1,58 m gode di un ampio passo (2.47 m) e di interni spaziosi ed eleganti.
La Taigun è momentaneamente omologata per quattro posti e monta un motore nuovissimo a tre cilindri 1.0 TSI 110 CV molto economico e potente allo stesso tempo infatti, nel ciclo combinato consuma appena 4,7 l/100 Km ed è in grado di fare da 0 a 100 in 9,2 sec sfiorando i 190 Km/h come velocità massima.
Il Motore Volkswagen riesce a dare il meglio di se nelle prestazioni grazie anche al peso della Taigun che è appena di 980 kg circa.
Volkswagen in Brasile ha voluto far vedere come su di un Suv Compatto sia possibile svolgere al meglio un tracciato off-road e Taigun grazie all’elevata coppia del motore e alle sue sospensioni di ultimissima generazione che ancora non sono in commercio. Per una clientela che vorrebbe godere delle prestazioni della Taigun non si deve basare sulle prestazioni che garantisce il veicolo durante un “fuoristrada” ma bensì nel traffico urbano e metropolitano dove la Suv Compatta garantisce l’eccellenza grazie ad un ottimo sistema frenante, di stabilizzazione e di sicurezza stradale.
A colpire esteticamente della Taigun sono senza alcun dubbio i parafanghi bombati quasi a stimolare nel visitatore la sensazione di “Massiccio e Sicuro”. Una linea netta collega il frontale e la coda attraversando il montante posteriore che ricorda molto le più sorelle maggiori Tiguan e Tuareg. E’ Palese a colpo d’occhio che Volkswagen insieme ai suoi ingegneri sta cercando di creare una famiglia di Suv per ogni esigenza cosa che le altre case tedesche hanno già.
Gli interni della Taigun esposti al Salone dell’automobile di San Paolo 2012 non sono quelli ufficiali ma si avvicinano, nella plancia un centralissimo Computer di Bordo molto semplice nell’utilizzo e a portata di mano con sistema radio/navigazione, quattro posti spaziosi, un bagagliaio di circa 300 l.
Per ora Taigun rimane solo un prototipo ma la concretezza nel design, nella motorizzazione e nell’abitacolo rende la vettura Volkswagen seriamente futuribile.
Continuate a seguire Taigun sul sito ufficiale Volkswagen.