Volkswagen XL1 Quasi Pronta al Debutto

La Volkswagen-XL1-ConceptVolkswagen XL1 è quasi pronta per il suo debutto ufficiale. Da anni la casa di Wolfsburg presenta vari prototipi di auto con consumi ed emissioni ridottissime, ma per ora nulla di vicino ad auto di serie. La Volkswagen XL1 sarà invece un’Auto Ibrida di Serie a tutti gli effetti. Le dimensioni saranno più o meno quelle della Polo, ma la linea sarà da Coupè Sportiva. Tuttavia la prima prerogativa di quest’auto sarà quella di far segnare nuovi record per consumi ed emissioni ridotte. Si parla infatti di un consumi di carburante di soli 0,9 l/100 Km e di 24 g/Km di CO2.

Volkswagen-XL1-TestPer ottenere questi strabilianti risultati la Volkswagen XL1 punta sui seguenti elementi: efficienza aerodinamica, motore di piccola cubatura ed estrema leggerezza. Come possiamo vedere dalle immagini dei muletti, molto camuffati, l’auto ha un profilo basso, in particolare il muso, con poche prese d’aria, mentre lo schema motore dovrebbe essere il seguente: un innovativo motore a Gasolio a 2 Cilindri da 800 cc da 47 Cv, accoppiato ad un‘unità elettrica da 27 Cv, per una potenza complessiva di 74 Cv e 220 Nm di coppia.

Volkswagen-XL1

Nonostante  le potenze piuttosto modeste, la Volkswagen ha dichiarato che la vettura sarà in grado di sfiorare i 160 Km/h e raggiungere i 100 Km/h in meno di 12 S, prestazioni possibili grazie al peso contenuto in soli 790 Kg complessivi, grazie all’utilizzo di acciai leggeri e materiali compositi. Inoltre, la Volkswagen XL1 sarà equipaggiata con un sistema per il recupero dell’energia, ed avrà un’autonomia in modalità Zero Emissioni, ovvero solo elettrica, di ben 35 Km, decisamente al di sopra delle attuali rivali ibride. La data di presentazione, dichiarata da anni nel 2013, dovrebbe essere rispettata considerando l’avanzata fase di sviluppo in cui le immagini mostrano la Volkswagen XL1, e dovrebbe essere prodotta in serie limitata. Potremmo quindi vederla già al prossimo Salone di Ginevra 2013 a Marzo, o al più tardi al Salone di Francoforte.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *